La voce al Presidente di Confcooperative: Maurizio GARDINI ci racconta le sue “golosità” a tavola!

gardiniLo fermiamo di corsa, tra una riunione e l’altra. Esordiamo con un “Presidente abbiamo bisogno di una intervista!”. Ovviamente ci guarda con perplessità, pensando a quale problematica, difficoltà o sfida per il futuro abbiamo intenzione di sottoporlo.

Poi cerchiamo di spiegarci: “E’ solo per sapere che cosa le piace a tavola”.
Il volto si illumina con un sorriso, sembra quasi che non gli appaia possibile di poter parlare di cucina.

E da qui si apre un mondo, di bontà, di grande passione per la ‘buona tavola’ e i buoni prodotti.

Non possiamo non chiedere proprio al Presidente di Confcooperative che cosa non può mancare sulla sua tavola. E non ha dubbi: “Il riso!”.
Lo dice con una tale convinzione che la curiosità cresce: cucinato come? “In tutti i modi, e anche la tipologia del riso dipende da come lo vogliamo proporre”.

riso_gardiniCi addentriamo un po’ di più nella vita privata: ma allora lei cucina? “Certo, riso, primi piatti di tutti i tipi, e anche le lasagne”. Con l’orgoglio proprio degli emiliano-romagnoli quando parlano delle loro prelibatezze, quasi come se il mondo fuori non esistesse più e se tutto si concentrasse in quelle ricette della tradizione che li hanno resi indimenticabili in tutto il mondo.

Presidente, ma se dovesse invitarci a cena, quale menù ci proporrebbe? “Dipende ovviamente dal periodo in cui siete invitati, perché cerco sempre di cucinare con uno sguardo alla stagionalità. Partirei con un piatto di formaggi e salumi. Poi un immancabile riso alla salsiccia. La carne ai ferri con un contorno di stagione. E frutta, solo la frutta migliore, fresca”.
Certo, come non aspettarsi da lui, Presidente di Conserve Italia, i riferimenti alla frutta e verdura fresca?

Lo salutiamo con un’ultima battuta veloce, prima di lasciargli riprendere giornate intense di incontri e dibattiti. Ma allora Presidente, perché scegliere i prodotti Qui da Noi?

frutta_gardini“Perché garantiscono il miglior rapporto qualità/prezzo. Nei prodotti Qui da Noi c’è tutta la qualità, i valori, il senso della cooperazione. Portare in tavola i prodotti Qui da Noi vuol dire mangiare sano, buono, di qualità, al giusto prezzo”.

La giornata del Presidente, dopo questa parentesi “a tavola” può riprendere, ci saluta sorridendo e quando ci incontra ancora nei giorni successivi il suo volto è allegro: “Volete chiedermi un altro menù?”.

E così siamo certi di avergli regalato qualche minuto di relax, pensando alla buona cucina e ai buoni prodotti che piacciono tanto anche a noi!