#tourQuidaNoiPuglia Alla scoperta della Puglia, un tour affascinante…

Tre giornate alla scoperta del Qui da Noi in Puglia. Un viaggio tra sapori, gusti, tradizioni, profumi e colori della splendida Puglia.
Dopo i tour in Piemonte, il progetto Qui da Noi, delle eccellenze Cooperative di Confcooperative, ha dato voce a un’altra bellissima regione italiana. Food blogger e giornalisti hanno così potuto viaggiare tra le diverse province pugliesi e conoscere da vicino le cooperative del territorio. Vini, olio, carne, pasta, formaggi, ma anche cooperative sociali e forestali.

degustazioni olioSiamo partiti dalla cooperativa Aproli, Bari, dove siamo stati accolti dal caloroso benvenuto di Fedagri Puglia e Confcooperative Bari-Bat. Durante la visita abbiamo avuto la splendida opportunità di partecipare al breve corso per assaggiatori di olio: un’esperienza dei sensi, un viaggio tra i sapori e i profumi che contraddistinguono una delle eccellenze gastronomiche pugliesi. In seguito ci siamo diretti nel cuore della città vecchia di Bari, dove, accompagnati da una guida, abbiamo visitato la Basilica di San Nicola, uno dei più fulgidi esempi di architettura del romanico pugliese.

La meta seguente, nel tardo pomeriggio, è stata l’agro di Molfetta, a pochi chilometri da Bari, dove abbiamo visitato l’oleificio Goccia di Sole, già punto vendita Qui da Noi. La cooperativa, a partire dall’incontro tra le sue due varietà di olive, Ogliarola Barese e Coratina, dà vita all’olio extra vergine d’oliva Goccia di Sole, declinato nelle qualità “olio convenzionale”, “biologico” e DOP “Terra di Bari”- Bitonto.

grifo_luceraDopo un giusto e meritato riposo in hotel, ci siamo trasferiti per far visita alla Cantina Crifo di Ruvo di Puglia dove, successivamente, ci è stata offerta una cena deliziosa, a base di piatti tipici pugliesi, accompagnati da un vino dal gusto unico, anche grazie alle particolarità del clima e del terreno su cui sorgono i vigneti della Cantina. Durante la cena abbiamo conosciuto la cooperativa sociale Anthropos, che ci ha illustrato il suo interessante progetto di educazione alimentare “Cibiamoci”.

Il secondo giorno ci siamo diretti a nord della Puglia, nella provincia della città di Foggia. La prima tappa della nostra visita è stata la Cantina Svevo di Lucera. La qualità della DOC dell’agro di Lucera si dispiega su 250 ettari in cui predominano i vitigni Uva di Troia, Montepulciano, Sangiovese e Malvasia, Bombino Bianco, Malvasia del Chianti e Trebbiano Toscano.

In tarda mattinata siamo partiti per dirigerci verso il Parco Avventura di Biccari. “Daunia Avventura” è un progetto di spin-off della EcolForest, la Società Cooperativa agro-forestale operante nel settore della gestione ambientale/forestale delle aree naturalistiche con un team di esperti e specializzati, ed è finalizzato ad una maggiore conoscenza, alla promozione e alla tutela delle risorse naturali, storiche, culturali presenti nel territorio della Daunia. L’idea nasce con l’intento di far conoscere le risorse ambientali attraverso esperienze coinvolgenti, avventurose, esplorative in una natura incontaminata. All’interno del Parco è stata allestita un presentazione di prodotti anche biologici commercializzati dalle cooperative della zona, e che i nostri food blogger hanno potuto degustare.

IMG_6478La degustazione è stata seguita da un pranzo in mezzo al Parco, dove ci siamo riuniti e immersi nella natura di questo posto magnifico. In questa sede c’è stata anche la testimonianza relativa al Consorzio di tutela DOP Tavoliere Nero di Troia, che associa 8 consorziati con oltre 3mila produttori che realizzano un fatturato aggregato di 25 milioni. Il Consorzio nasce grazie al lavoro di Confcooperative per il territorio con un impegno iniziato 15 anni fa e avviato con il duplice obiettivo di valorizzare le qualità di un vitigno che appartiene alla storia del nostro territorio e offrire opportunità di crescita per i soci produttori. A causa del brutto tempo non abbiamo potuto svolgere le attività ludiche proposte dal Parco ma è stata comunque una buona occasione per apprendere nuove storie di cooperazione e assaggiare prodotti tipici.

IMG_6481Dopo questa bella esperienza, immersi in un’atmosfera autunnale, ci siamo diretti presso la Cantina Casaltrinità di Trinitapoli, che ha anch’esso un punto vendita Qui da Noi. Il simbolo della cooperativa è quello dell’Ordine di Malta e testimonia la storia di un luogo vocato da sempre alla cultura della vite di qualità. Abbiamo assistito con molto interesse alla lavorazione delle uve e successivamente degustato i vini di loro produzione.

Il terzo ed ultimo giorno, il tour ha visto protagonista il sud della Puglia, la zona del c.d. “Grande Salento”e in particolare, la provincia di Brindisi.

Qui abbiamo visitato la Cantina Due Palme: sono 2400 gli ettari di vigneti dislocati nel cuore del Salento, in quel triangolo che abbraccia le province di Brindisi, Taranto e Lecce, mentre venticinque le etichette prodotte dalla cooperativa che raccontano di vini d’eccellenza.

sandonaci_cantinaL’ultima tappa del nostro tour è stata la Cantina San Donaci, dove, dopo una visita della cooperativa, ci è stato offerto un light lunch. Ciò che maggiormente contraddistingue le loro migliori produzioni è l’invecchiamento in botti di rovere che più di ogni altra cosa esalta la grande qualità dei loro vini.

È stato tutto molto interessante, una bella opportunità per arricchire le nostre conoscenze e per dare la possibilità alle cooperative di far conoscere i loro prodotti e le loro storie.

I blogger hanno partecipato attivamente alle attività proposte dal tour e siamo sicuri che porteranno con sé il ricordo di questa affascinante esperienza di tre giorni. E’ stata anche una bella occasione di intersettorialità! Hanno infatti partecipato, insieme ai food blogger, delle cooperative di giornalisti ed editoriali di Federcultura. Uno scambio di conoscenze e di incontri all’insegna della cooperazione.

GRUPPO

La Puglia è una regione che ha molto da offrire, una terra dove è possibile vivere un’esperienza unica, soprattutto per la sua autenticità e la sua enogastronomia.

“E’ stata un’esperienza unica. Ogni volta che si incontrano e si conoscono le cooperative si resta affascinanti dalla loro passione, dalle loro tradizioni, dai loro prodotti di grande eccellenza – spiega la responsabile del progetto Qui da Noi, Rossana Turina -. Chi ha seguito con noi questo tour ha potuto toccare con mano che cosa significa credere nei valori cooperativi e creare prodotti di grande qualità. Il Qui da Noi cerca così, ancora una volta, di dare voce alle cooperative aderenti, di mettere in primo piano le loro storie. Questa è la nostra eccellenza, le nostre storie, le nostre capacità, le nostre tradizioni. E ogni volta che possiamo raccontarle, sappiamo di avere dei nuovi amici, dei nuovi appassionati di QUI DA NOI, di cooperazione”.

“La Puglia è stata protagonista di queste tre giornate alla scoperte delle nostre cooperative – conclude Vincenzo Patruno, Presidente Fedagri Puglia -. Abbiamo creduto in questo progetto perché siamo convinti che il Qui da Noi debba affermarsi sempre di più come ‘marchio’ di qualità cooperativa. Abbiamo delle importanti realtà, prodotti di altissimo livello, insieme possiamo fare la differenza ed essere apprezzati e conosciuti ancora di più per le nostre produzioni e i nostri valori. Il Qui da Noi potrà e dovrà fare la differenza in termini di comunicazione e di immagine delle nostre cooperative. Siamo molto soddisfatti di questo tour e adesso pensiamo già ad altre giornate di promozione dei nostri territori!”

Guardate anche questo video realizzato da Giuseppe Rasolo!
Riassumiamo così questa fantastica esperienza!
>> Un’immersione nel gusto della Puglia – Qui da noi

Ancora un GRAZIE DI CUORE a tutti!

 

  • IMG_6470
  • tipi di olio_aproli
  • IMG_6471
  • bari_quasi tutto gruppo
  • gruppo puglia
  • IMG_6477
  • IMG_6480
  • IMG_6469
  • IMG_6479
  • sandonaci_vino
  • IMG_6484
  • IMG_6486
  • IMG_6482
  • IMG_6473
  • IMG_6483
  • casaltrinità_bottiglia
  • due palme_vini
  • le due palme_botti
  • IMG_6485
  • cantina svevo_bottiglie