TORTA DI ZUCCA, MAIS E MANDORLE

Mi piace molto la zucca. Il suo colore caldo e solare mette l’allegria nelle fredde e grigie  giornate d’inverno; versatile, si presta a molte preparazioni culinarie e poi, questo preziosissimo ortaggio, è ricco di proprietà. Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, infatti apporta solo 18 Kcal per 100 grammi di prodotto: ciò è dovuto all’ingente quantità d’acqua in essa contenuta, stimata  intorno al 94,5%. I carboidrati ammontano al 3,5%, mentre le proteine, pochissime, ne costituiscono solo l’1,1%. I grassi, pressoché assenti, rappresentano circa lo 0,1% e il suo consumo e adatto anche  ai diabetici per la scarsità in termini glucidici. Il suo splendido colore arancione è dovuto alla massiccia presenza di caroteni e pro-vitamina A ed è  inoltre,  ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B.

tortazuccaIngredienti
600 gr di zucca già sbucciata
200 gr  di farina di mais
200 gr  di farina 00
100 gr  di mandorle tritate
4 uova
150 gr di zucchero
150 gr  di burro
1 bicchierino di Moscato o di Passito di Pantelleria
1 bustina di lievito per dolci
1  pizzico di sale

Procedimento
Fate cuocere 15 minuti nel  forno a 180° la zucca e schiacciatela  o passatela al mixer.
Sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando risulteranno spumose, aggiungete la farina di mais e il burro fuso e amalgamate  molto bene. Unite  anche la farina 00 a cui avrete aggiunto la bustina di lievito e la vanillina.
Per ultimo aggiungete la polpa di zucca fredda, le mandorle tritate e il bicchierino di liquore.
Imburrate  una tortiera di 25 cm di diametro, cospargetela la farina di mais, eliminate quella in eccesso e versate il composto nella tortiera.
Cuocetela in forno già caldo a 180° per 50 minuti.
Quando è fredda guarnitela a piacere con zucchero a velo  e servitela accompagnata da una crema al  cioccolato o da  panna montata.
Buon appetito!

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGRA