#tourQuidaNoi Piemonte: DUE GIORNI ALLA SCOPERTA DEL BABY KIWI NERGI

Si è  chiuso il tour di due giorni organizzato e promosso da Ortofruit Italia, in collaborazione con il progetto nazionale di Confcooperative – Qui da Noi. Un tour tra Torino, Carmagnola e Lagnasco alla scoperta del NERGI, il baby kiwi in arrivo sulle tavole degli italiani.

Sabato 29 e domenica 30 agosto food blogger e giornalisti hanno potuto apprezzare i diversi utilizzi di questo nuovo frutto e conoscere da vicino la produzione del Nergi.

Tra i protagonisti del tour, cinque food blogger che hanno dato vita alla sfida di sabato sera (29 agosto) al PalaPeperò di Carmagnola: Pasquale AlbericoFernanda Demuru, Monica MartinoSilvia LeonciniPaola Uberti.

Sabato mattina appuntamento al punto Qui da Noi di Corso Francia 329 per la partenza della due giorni Piemontese. Ad accogliere i partecipanti, il Presidente della Cooperativa Sociale Meeting Service, Loris Passerella, che gestisce il punto Qui da Noi di Torino.

La seconda tappa si è svolta nel pieno centro della capitale sabauda, da “+ di un gelato” per degustare la nuova creazione di gelato al Nergi. Accolti dal Maestro Gelataio e dalla Presidente della Cooperativa Insieme, Carla Stillavato, i food blogger e giornalisti hanno potuto degustare in anteprima questo nuovo gelato Nergi.

pranzo_Caffé Letterario Umberto PalermoPer il pranzo, una location di eccezione: UP CAFFE’ di Moncalieri. Un nuovo punto di eccellenza che accoglie diversi prodotti della cooperazione piemontese. Guidati dal designer – ideatore e proprietario di Up Caffè – Umberto Palermo e dallo chef Giancarlo Piccarreta, i partecipanti hanno potuto scoprire le creazioni a base di Nergi proposte dal ristorante di Caffè Up.

Nel pomeriggio l’arrivo a Carmagnola, alla 66° edizione della Sagra del Peperone. Dopo il talk show delle ore 18, condotto dal giornalista Paolo Massobrio sui temi dell’agricoltura alla presenza di diversi rappresentanti di istituzioni locali, regionali e nazionali, alle 20,30 si sono accesi i riflettori sui fornelli del PalaPeperò.

sagra peperoneI cinque food blogger hanno dato vita a una sfida serrata ed appassionante, alla presenza di oltre 100 persone del pubblico che hanno giudicato i piatti preparati.

Grazie alla preziosa collaborazione della Scuola Alberghiera di Carmagnola tutti i presenti hanno degustato e dato il loro voto ai piatti presentati.
Il risultato ha messo in evidenza come tutte le creazioni siano state apprezzate dal pubblico. Ad aggiudicarsi il primo posto, con pochi punti di vantaggio, è stata Fernanda Demuru. Ad ogni modo, tutti i food blogger si sono rivelati molto abili e creativi, proponendo piatti di alto livello qualitativo!

La domenica è stata protagonista la visita nei frutteti del Nergi, alla scoperta di questo nuovo baby kiwi.

Il tour si è concluso con un caratteristico e particolare pranzo in frutteto, un modo per deliziare ancora tutti i presenti con piatti a base di Nergi.

Uno speciale ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al tour e a chi ha fatto sì che questa esperienza potesse realizzarsi! GRAZIE!

  • volantino_n
  • gelato_n
  • gelato_e nergi
  • il nergi
  • nergi_frutto
  • frutteto_tutto
  • menù_frutteto