AGRINTESA: insieme più grandi!

Agrintesa_logo

 

Situata nel cuore dell’Emilia-Romagna, con sede a Faenza in provincia di Ravenna, Agrintesa opera da quasi dieci anni nel settore dell’ortofrutta e del vino. Sono più di 4000 le aziende agricole e le cantine coinvolte, con soci da Rimini a Modena, e circa 2000 le persone che lavorano quotidianamente e stagionalmente al successo di un’azienda che ha dimostrato di essere leader non solo in Italia ma anche all’estero, dedicando un’attenzione particolare al prodotto e alla sua trasformazione.
Una Cooperativa all’apparenza giovane che porta però con sé il sapere, i valori e l’esperienza di chi ha dedicato la propria vita all’agricoltura.

Perché nasce Agrintesa? Qual è la vostra storia e quali sono le motivazioni alla base del progetto?
Agrintesa nasce dall’aggregazione di strutture cooperative e di produttori agricoli abituati al lavoro diretto nei campi, che dopo esperienze decennali trascorse nelle locali cooperative di base hanno deciso di unirsi per dare vita a una grande azienda capace di esprimere le potenzialità e i valori dei propri soci. La sfida è stata quella di portare a dimensione internazionale un modello basato sulla valorizzazione del lavoro del singolo come parte integrante dell’impresa, riuscendo a coniugare l’aspetto economico e dando così dignità anche ai piccoli agricoltori in un comparto globalizzato ed omologato alle leggi della competizione economica.

albicocche_agriQuali sono i prodotti di punta? Dove vengono venduti principalmente?
Agrintesa vanta nel proprio paniere le eccellenze ortofrutticole della regione Emilia-Romagna: fragole, ciliegie, albicocche, pesche, pere, kiwi, caki, tutte provenienti dalle aziende più vocate per territorio e passione. Anche nel ramo vinicolo, attraverso un progetto specifico di riqualificazione della nostra viticoltura, si è avviata la produzione di vini di alta qualità. Questi si dividono in tre categorie: “I Calanchi” per l’alta gamma, “Poderi delle Rose” per la fascia medio-alta e “Provit” per gli spumanti.

In questi anni avete affrontato momenti difficili?
I momenti più difficili sono rappresentati dagli ostacoli che le regole del mercato e dell’economia impongono. Anche il mancato riconoscimento di tutti quei valori che sono parte integrante del nostro modo di concepire l’attività produttiva nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo possono risultare scogli da superare.

frutta_negozio_agriDove vengono venduti principalmente i vostri prodotti?
Oggi i nostri prodotti sono offerti ai consumatori di oltre 50 paesi del mondo ma non abbiamo trascurato i nostri concittadini: abbiamo infatti all’attivo 17 punti vendita dislocati in tutta la Regione, di cui uno – quello di Cervia – a marchio Qui Da Noi.

Quali sono i Valori che stanno alla base del Vostro lavoro?
Sicuramente il valore della condivisione dei progetti e la capacità dei singoli di stare assieme perseguendo obiettivi comuni sono gli elementi caratterizzanti della nostra esperienza di impresa.
Agrintesa oggi è un’azienda fortemente innovativa e dinamica nell’evoluzione delle produzioni con forte propensione all’innovazione delle tecniche produttive, ma è anche molto radicata ai valori fondanti della cooperazione preservati con la cura con cui si conserva un prezioso vino che, maturando in botte, esprime nel tempo i propri migliori aromi.

www.agrintesa.it
info@agrintesa.com

Agrintesa
Soc. Coop. Agricola
Via G.Galilei, 15
48018 Faenza (RA)
Tel. 0546.619111