INSALATA DI RISO HERMES CON VERDURE ROSSE

Mentre cuoceva, ho annusato con profondo piacere il vapore che si sprigionava dalla pentola: il profumo che ha raggiunto i miei recettori e quindi la mia mente, stimolando ricordi, associazioni, pensieri, sapeva di pane, caramello, nocciole…per estensione mi ha ricordato l’odore caldo del croccante che si sente nelle fiere. Il riso rosso integrale è aromatico e delizioso, bellissimo, elegante, seducente. Amo utilizzarlo come contorno in purezza o renderlo protagonista di insalate fresche che giocano con accenti esotici. Questa ricetta, rossa alla vista e rossa nella sua “essenza” perché ricca di sapori intensi, pungenti, passionali e provocatori, è ideale per accompagnare le carni grigliate o per essere assaporata nella sua ossimorica “complessa semplicità”.
Anche un piatto semplice nella sua essenza può nascondere gusti forti, dirompenti che lasciano il segno.

Insalata di riso Hermes con verdure rosse_Paola-UbertiIngredienti
(dosi per 4 persone)
150 gr di riso rosso integrale Hermes
3 pomodori ramati (circa 300 gr)
1 piccolo peperone rosso (circa 100 gr)
1 cipollotto rosso
3 o 4 ravanelli (circa 50 gr)
Un pugno di foglie di menta, coriandolo e basilico freschi
1 lime
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.
Peperoncino fresco q.b.
Un pizzico di zucchero di canna

Procedimento
Lesso il riso in abbondante acqua salata secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione (di solito sono necessari 30/35 minuti). Lo scolo, lo raffreddo sotto a un getto di acqua fredda e lo allargo su un canovaccio pulito affinché asciughi completamente.
Nel frattempo affetto il cipollotto e i ravanelli a rondelle sottili ed elimino la parte interna dei pomodori (contenente i semi) per poi tagliarli a cubetti molto piccoli.
Privo il peperone di calotta, semi e coste bianche interne e riduco anch’esso a dadini.
Trito finemente le erbe aromatiche e il peperoncino fresco (la quantità di quest’ultimo varia in base al gusto personale).
In una ciotola emulsiono un po’ di olio con le erbe, il succo del lime, un po’ di sale, una macinata di pepe e lo zucchero di canna.
Riunisco il riso e le verdure in una terrina e condisco con l’emulsione ottenuta. Aggiungo la scorza del lime e il peperoncino, mescolo e lascio riposare almeno mezz’ora prima di servire.

Autore: Paola “Slelly” Uberti
Blog: Slelly – The Dark Side of Kitchen