ROAST BEEF CON SALSA ALLA SENAPE E VERDURE ALL’AGRO

ROAST BEEF 5Ingredienti

Per la carne:
1kg di roast beef (lombata)
rosmarino
timo
pepe
1 bacca di ginepro
1 cucchiaio di semi di senape gialla
olio evo q.b.
1/2 bicchiere di vino

Per la salsa:
15 filetti di acciughe
1 cucchiaino di semi di senape gialla
1 cucchiaio di semi di senape nera
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di maionese vegana home made (o maionese classica)
prezzemolo fresco q.b.
olio evo q.b.

Per le verdure:
4 ravanelli
3 carote
2 cipolline rosse di tropea
1 peperone rosso corno
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 bicchiere di aceto di mele
2 bicchieri di acqua
sale q.b.

Procedimento
Iniziamo con la carne: riunite tutte le erbe aromatiche ben lavate in un mixer insieme ai semi di senape, un pizzico di pepe e tritate. Ungete bene la carne, ricopritela con il trito ottenuto e lasciatela riposare mezz’ora. Mettete un cucchiaio di olio in una padella e fate rosolare la carne a fiamma vivace su tutti i lati. Quando la superficie è bella croccante, spostate la carne in una teglia calda, salate leggermente e infornate in forno preriscaldato a 220°. Dopo 5 minuti sfumate con il vino bianco e rimettete in forno. Trascorsi altri 15 minuti circa, bagnate la carne con il sughino che si sarà formato nella teglia e ricoprite con un foglio di alluminio. Lasciate cuocere ancora per 15 minuti. Estraete la teglia, avvolgete la carne nel foglio di alluminio e lasciate riposare (in questo modo la carne rimane bella morbida).
Prepariamo le verdure: fate bollire l’aceto con l’acqua, lo zucchero e un pizzico di sale in un tegame. Appena inizia a bollire tuffate tutte le verdure, che avrete precedentemente lavato, pulito e tagliato ( i ravanelli in 4 parti, le carote a strisce, i peperoni a falde e le cipolle a spicchi). Fate cuocere per 10 minuti, scolatele e fatele raffreddare. Conditele poi con olio, un pizzico di sale e maggiorana.
Per la salsa: mettete nel mixer le acciughe, le fogli di prezzemolo ben lavate, i semi di senape, l’aceto e la maionese vegana. Iniziate a frullare e aggiungete solo alla fine un pochino di olio per legare meglio.
Riprendete la carna ormai fredda e tagliatela a fette sottili: io ho l’affettatrice e per questo sono agevolata, ma potrebbe andare bene anche il classico coltello elettrico o un buon coltello molto ben affilato.
Ora non vi resta che comporre il piatto singolo oppure portare in tavola il roast beef su un vassoio, accompagnato dalla sua ciotolina di salsa e dalle verdure all’agro.

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia