ANELLO DI RISO ALLA FRUTTA

Mi piace il riso e adoro la frutta, perché, dunque, non abbinare le due cose? E’ nata così questa torta fresca e colorata.
Ho utilizzato la frutta che avevo in casa, ma voi potete prepararla utilizzando anche altri tipi di frutta e aromatizzarla alla vaniglia anziché al limone. Potete anche aggiungere del cioccolato o quanto la vostra fantasia vi suggerisce.
L’albero dell’albicocco è di origine asiatica: i suoi frutti, le albicocche, data la loro fragilità, erano consumati quasi solo nelle campagne, mentre nelle città lontane dalle zone di coltura arrivavano sotto forma di marmellate e frutti essiccati. Grazie allo sviluppo dei trasporti sono entrate a far parte della dieta di tutti e sono molto apprezzate per l’aroma, il colore e il sapore.
In Italia sono coltivate prevalentemente nel Sud e nelle zone collinari dell’Emilia Romagna. In passato erano denominate “mele d’oro” per il loro colore ed erano destinate per lo più ai nobili.
La principale caratteristica nutrizionale è la ricchezza di vitamina A : i carotenoidi, pigmenti responsabili del colore arancio della polpa, sono infatti i precursori di questa vitamina di enorme importanza  per il nostro organismo. Le albicocche contengono anche buone quantità di fibre, sali minerali e, in particolare, calcio e potassio. Sono quindi un ottimo alimento per l’estate e per chi pratica attività sportive, contribuendo alla reintegrazione di acqua e sali dopo la sudorazione.

anello di riso-grassiIngredienti
200 gr di riso
1 litro di latte
70 gr di zucchero
1 pezzetto di scorza di limone
Un po’ di succo di limone
10 albicocche
10 prugne viola
1 grappolino di uva nera

Procedimento
Portate a bollore il latte, versatevi il riso, 50 gr. di zucchero e la scorza di limone. Fate cuocere il riso rimestando spesso per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Fate intiepidire il riso ed eliminate la scorza di limone.
Lavate bene tutta la frutta e asciugatela. Eliminate i noccioli da 5 albicocche e da 5 prugne e tagliatele a dadini, aggiungetele al riso e mescolate bene.
Bagnate uno stampo ad anello con dell’acqua fredda e versateci il riso alla frutta.
Mettetelo in frigo per almeno 4 ore.
Lavate il resto della frutta, eliminate i noccioli, tagliate le albicocche e le prugne a spicchi, lasciate interi gli acini dell’uva. Mettete tutto in una ciotola, unite lo zucchero rimasto e irrorate con un po’ di limone. Lasciate macerare per 10 minuti.
Sformate l’anello di riso sul piatto di portata, disponete gli spicchi di frutta a raggiera intorno al centro dell’anello di riso.
Riempite il centro con gli acini d’uva e la frutta rimasta, versate lo sciroppo che si sarà formato nel frattempo e servite.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGRA