POLPETTE DI NASELLO

Il nasello è un pesce di mare appartenente alla famiglia delle Merlucciidae, ma non è un altro nome del merluzzo, come comunemente si crede. Il merluzzo è di dimensioni maggiori ed ha tre pinne caudali, il nasello ne ha solo una. Ha corpo snello e allungato, ricoperto di piccole squame, il muso a punta e la colorazione è grigio-acciaio sul dorso, più chiara sui fianchi. Viene chiamato anche “luccio di mare” per la somiglianza con il luccio e può raggiungere una lunghezza massima di 100/110 cm e un peso massimo di 15 kg. Vive nel Mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico orientale, nel mar Nero e lungo le coste dall’Islanda alla Mauritania.
Il suo sapore è molto delicato, la carne magra e molto digeribile, ricca di proteine, potassio, calcio , fosforo, ferro e iodio. E’ un pesce molto adatto per l’alimentazione dei bambini e delle persone anziane. In cucina può essere preparato in vari modi: lesso, grigliato, in umido, arrosto e, se i pesci sono piccoli, anche fritto.

polpette_nasello_grassi (1)Ingredienti
(dosi per 4 persone)
500 gr. di filetti di nasello
2 patate bollite
5 cucchiai di pangrattato
50 gr. di pecorino
2 uova
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento
Schiacciate la patata con i rebbi di una forchetta. Tritare il prezzemolo con uno spicchio d’aglio e i capperi. Tritate il nasello, unite la patata, il composto di prezzemolo e aglio, il pecorino, le uova il sale, il pepe e la noce moscata.
Amalgamate bene e formate delle palline, passatele rapidamente nel pangrattato e friggetele in abbondante olio ben caldo. Asciugate le polpette di nasello con carta assorbente da cucina per togliere l’unto in eccesso e servitele ben calde.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGRA