INSALATA DI CEREALI CON SGOMBRO E FAGIOLINI AL SESAMO

Non vi capita mai di osservare un alimento e sentire che vi trasmette energia positiva, salute e benessere? A me succede spesso.
I cereali che sono diventati protagonisti della cucina italiana assieme alla pasta e al riso comunicano buoni principi alimentari. La stessa affermazione è valida per lo sgombro, un pesce da rivalutare, economico e traboccante principi nutritivi preziosi. In giorni nei quali sole e pioggia sembrano essersi dichiarati guerra con lo scopo di possedere il cielo e influenzare il clima, mi rendo conto di quanta istintualità ci sia nella mia cucina. Nonostante il freddo e l’acqua che continua a cadere dalle nubi compatte, il mio corpo mi dice di adattarmi al ritmo stagionale. Ho voglia di insalate, di freschezza, di leggerezza, di cotture veloci.
La ricetta che segue è nata ieri sera da un’ispirazione fulminea che mi suggeriva di fondere salute e ricchezza di sapori. La calda rotondità dei cereali sposa la freschezza dei fagiolini, le note saporite dello sgombro, gli accenti eleganti del sesamo e la sapidità della salsa di soia: il risultato è un piatto leggero e gustoso.

Insalata di cereali con sgombro e fagiolini al sesamo_Paola Uberti_IMG1 (1)Ingredienti
(dosi per 2 persone)
300 grammi di fagiolini freschi
150 grammi di cereali misti (io ho usato farro perlato, orzo perlato, kamut, riso lungo integrale, avena decorticata)
100 grammi di filetti di sgombro precedentemente cotti al vapore o ricavati da pesci lessati in un brodo aromatico
15 grammi di semi di sesamo bianco
La scorza di 1/4 di limone non trattato
Uno spicchio d’aglio
Un pizzico di zucchero semolato.
Salsa di soia scura q.b.
Olio EVO q.b.
Pepe bianco macinato al momento q.b.
Sale fino q.b.

Procedimento
Lesso i cereali mantenendoli al dente, li scolo e li raffreddo sotto a un getto d’acqua. Li allargo su un canovaccio pulito e li lascio asciugare.
Mondo i fagiolini e li lesso in abbondante acqua non salata fino a quando sono cotti ma ancora croccanti. Li scolo e li taglio a metà.
In una larga padella scaldo un po’ di olio EVO, vi rosolo lo spicchio d’aglio spellato e leggermente schiacciato che elimino appena inizia a dorarsi e vi tosto i semi di sesamo per pochi istanti, mescolando (devono dorarsi senza bruciare).
Aggiungo i fagiolini e li salto per un paio di minuti a fiamma dolce, avendo cura di non bruciare i semi di sesamo. Sfumo con un po’ di salsa di soia e aggiungo un pizzico di zucchero e una macinata di pepe. Cuocio ancora fino a quando si forma una salsa leggermente tirata. Assaggio e regolo di sale se necessario (attenzione alla salsa di soia che è già sapida). Spengo il fuoco e lascio raffreddare.
In una terrina riunisco i cereali, la preparazione a base di fagiolini e sesamo con tutto il fondo di cottura, i filetti di sgombro a pezzi e la scorza di limone. Condisco con poco olio EVO a crudo, mescolo delicatamente per non rompere troppo i filetti di pesce e regolo di sale e pepe se necessario.

Autore: Paola “Slelly” Uberti
Blog: Slelly – The Dark Side of Kitchen