Pizza muffin con pomodori secchi

La pizza muffin è una ricetta che metterà tutti d’accordo perché piace a tutti, piccoli e grandi! Perfetta per le festività, è indicata anche per una cena in piedi.

L’ingrediente che caratterizza questa ricetta è il pomodoro secco di Farris, una vera eccellenza pugliese specializzata nelle verdure disidratate. Più delle parole parla la fotografia, oltre che l’assaggio: i pomodori sono di un bel colore rosso vivo dato dal processo di lavorazione che consente di preservare le sostanze nutritive e le proprietà organolettiche.

La ricetta è veloce, richiede pochi passaggi ed è senza uova. Non ho aggiunto sale in quanto già presente nei pomodori. Ho decorato i muffin con alcuni pezzetti di pomodoro Farris e un cappero dissalato ma, se piace, si può aggiungere mezzo filetto di acciuga.

Il mio consiglio è di prepararne in gran numero: sono come le ciliegie…una tira l’altra!

Ingredienti
(dosi per 12 pizza muffin)

Farina, 300 grammi
Latte, 180 grammi
Acqua, 180 grammi
Pomodoro sundry Farris, 100 grammi
Mozzarella, una
Capperi sotto sale, 36
Olio evo, 40 grammi
Lievito istantaneo per salati, una bustina
Origano secco, q.b.

Pirottini per muffin, 12

Procedimento

Accendere il forno a 180 gradi.

Tagliare i pomodori secchi in tre parti per il lato lungo e poi a dadini. In una ciotolina, mescolare i pomodori con l’olio extravergine e lasciare riposare per un quarto d’ora, girandoli un paio di volte.

Dissalare i capperi e asciugarli con carta da cucina.

Tagliare a dadini la mozzarella.

In una bowl, versare l’acqua e il latte. Unire la farina a pioggia sbattendo il composto con una frusta elettrica e, quando sarà omogeneo, integrare la bustina di lievito e un pizzico di origano.

Unire gli ingredienti della farcia, tenendo da parte alcuni quadretti di pomodori con un cucchiaio d’olio e 12 capperi.

Con un cucchiaio, distribuire l’impasto della pizza muffin nei pirottini e decorare con i pomodori rimasti e un cappero in ciascuno.

Spolverare con un pizzico di origano.

Trasferire i pirottini nello stampo per muffin o sulla teglia del forno e cuocere nella parte medio bassa per circa 30 minuti, o fino a quando saranno dorati.

Servire i pizza muffin caldi con la mozzarella filante!

Autore: Francesca Vassallo
Blog: La Maggiorana Persa