Dolce stella di Natale

Questo Dolce stella di Natale alla crema di tarocco è una ricetta che coniuga riciclo creativo in cucina, idee veloci e anche un piccolo spunto di riflessione.

Il web della cucina negli ultimi anni sta regalando consigli su come decorare i lievitati dolci delle feste e in questa ricetta, per dargli un sapore fresco al palato, ho preparato una crema veloce con stracchino senza lattosio e succo di arancia rossa tarocco.

Il risultato ottenuto è una torta che può essere presentata a uno strato (come la mia) oppure a più strati in base al numero di commensali o di golosità.

dolce stella di nataleIngredienti
1 pandoro
300 g di stracchino senza lattosio
60 g di zucchero di canna grezzo extrafine
2 arance rosse tarocco + 1 fetta per decorazione
liquore Alchermes q.b.
zucchero di canna a velo q.b.

Preparazione
In una ciotola capiente mescolare con una frusta lo stracchino e lo zucchero creando una crema omogenea.

Spremere le due arance rosse, filtrare il succo ottenuto e aggiungerlo a filo alla crema di stracchino, mescolando e incorporando il liquido per ottenere un composto omogeneo.

Trasferire la crema in una sac-a-poche con bocchetta liscia (coprendola prima dell’uso con pellicola alimentare) e lasciare risposare in frigorifero prima dell’utilizzo.

Tagliare il pandoro dalla base circa 5-6 cm, svuotare una parte del centro con un coppa-pasta e bagnare la superficie con liquore Alchermes.

Riprendere la sac-a-poche, riempire prima la parte svuotata del dolce e poi decorare la superficie con spunzonature più o meno regolari seguendo il contorno a stella e gli incavi alla base.

Tagliare a metà la fetta di arancia e posizionarla come decorazione e fare lo stesso con dei pezzetti di pandoro.

Spolverare la superficie del dolce con zucchero a velo.

Accompagnare con Garda Chiaretto DOC.

Autore: Monica Martino
Blog: Esperimenti in cucina: una Biologa ai fornelli