Basilio Malamisura

Specialista in Pediatria - Perfezionato in Gastroenterologia pediatrica
Basilio Malamisura

Il dott. Basilio Malamisura è nato a Martina Franca (TA) il 20.06.1958.                  

Laurea in Medicina e Chirurgia “summa cum laude” nel 1982, Diploma di Specialista in Pediatria “summa cum laude” nel 1986, Diploma di Perfezionamento in Gastroenterologia Pediatrica nel 1998, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.  Master in Nutrizione Pediatrica – Gestione delle patologie alimento-correlate in età pediatrica nel 2002 presso l’Università degli Studi di Milano – Fondazione Danone.

1983 – 1988 Assistente a Contratto presso la 2^ Divisione di Pediatria della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dove svolge attività di ricerca clinica e di laboratorio nel campo della Gastroenterologia Pediatrica – area Intolleranze alimentari e infezioni intestinali.

1989 – 1999 Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di Pediatria presso la U.S.L. n. 2 e poi n. 50 della Regione Campania.

Dal 1.02.2000 è Direttore dell’U.O. di Pediatria del P.O. di Cava de’ Tirreni dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno.

Dal 2003 è Responsabile del Centro Regionale di Riferimento per la Diagnosi della Celiachia istituito con D.G.R.C. n. 3734 del 19.12.2003 e succ. integr. presso l’Ospedale di Cava de’ Tirreni dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno.

RICONOSCIMENTI SCIENTIFICI E INCARICHI

  • Dal 1998 è Consulente Scientifico dell’Associazione Italiana Celiachia Onlus Campania
  • Anno 2002: Coordinatore della Commissione del Registro Regionale Campano della Celiachia.
  • Anno 2003: Componente di un Gruppo di lavoro di esperti, istituito presso il MINISTERO DELLA SALUTE, Direzione Generale di Sanità Pubblica, per la definizione del programma del “1° corso nazionale di formazione ECM sul morbo Celiaco” sotto l’alto patrocinio del Ministro della salute, Prof. Girolamo Sirchia.
  • Nel 2006 Decreto di nomina dell’Assessore alla Sanità della Regione Campania: Gruppo tecnico per la Prevenzione e l’identificazione precoce delle malattie infiammatorie croniche intestinali in età evolutiva. (BURC n. 43 del 18.9.2006) e nel 2007: Gruppo tecnico Consultivo per la Malattia Celiaca. (BURC n. 28 del 21.5.2007)
  • Collaboratore del Laboratorio Europeo delle Malattie Indotte da Alimenti (ELFID)
  • Dal gennaio 2007 a tutt’oggi è Titolare di Consulenza per l’Ambulatorio per lo Studio delle Dislipidemie Pediatriche presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale – settore di Pediatria dell’Università degli Studi Federico II di Napoli
  • Dall’A.A. 2007 al 2010 è Coordinatore della Commissione di Coordinamento del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica Pediatrica dell’Università Federico II di Napoli
  • Dal 2009 al 2012 è Componente del Comitato Scientifico Nazionale dell’Associazione Italiana Celiachia.
  • Dal 2012 è Referente scientifico Regionale dell’ AIC Campania
  • Nel 2016 Decreto Direttoriale di nomina a Componente del Tavolo Tecnico di Coordinamento in tema di Celiachia istituito presso la Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione del Ministero della Salute, prot. DGISAN 0021081-P-20/05/2016

SOCIETÀ SCIENTIFICHE

Dal 1983 è Socio Ordinario della Società Italiana di Pediatria, nel 1984 Componente del Gruppo di Gastroenterologia Pediatrica della Società Italiana di Pediatria, dal 1992 Socio Ordinario della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica nel cui ambito partecipa a studi policentrici su: Effetti degli inibitori di pompa in bambini affetti da MRGE (Pediatrics 2006); Linee guida diagnosi celiachia; Nuovi criteri diagnostici celiachia ESPGHAN 2012; Consumo del sale ed ipertensione in età pediatrica.

LAVORI SCIENTIFICI

E’ autore di circa 60 tra comunicazioni a Congressi nazionali e internazionali e pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali nel campo della Gastroenterologia e della Nutrizione Pediatrica.

ATTIVITÀ CONGRESSUALE

E’ continuamente invitato come relatore presso numerosi congressi nazionali e corsi di formazione ECM e di aggiornamento per varie categorie professionali nazionali in tema di Alimentazione infantile, Gastroenterologia Pediatrica e Malattia Celiaca.

ATTIVITÀ DI DOCENZA

-Anni 1983/84: corsi di lezioni di Pediatria, presso i Corsi di qualificazione professionale ex art. 80 L. 312/80 della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli e successivamente, negli anni 1990/91/92, corso di  Puericultura presso la Scuola per Infermieri Professionali dell’USL n. 2 di S. Angelo dei Lombardi (AV).

-“Tutor” alle discussioni cliniche nella sessione “Dislipidemie” del Corso di Perfezionamento in Gastroenterologia Pediatrica presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università Federico II di Napoli nell’anno 2000.

-Nel 2001 incarico di insegnamento su: “Aspetti patologici e diagnosi delle Allergie alimentari” nell’ambito del 1° Corso di Educazione alimentare sulla Celiachia, istituito dall’Assessorato Agricoltura e Foreste della Provincia di Salerno presso la scuola dell’obbligo e gli Istituti Alberghieri della Provincia di Salerno.

-Nel 2003 è Docente presso il “Master in Discipline Pediatriche”, accreditato ECM, per Dirigenti Medici, Medici di famiglia e Pediatri di libera scelta, presso la Fondazione CeRPS di Nocera Inferiore (SA); titolare del modulo formativo in Gastroenterologia Pediatrica.

-Nel 2004 e nel 2005 è Direttore e Relatore presso 3 Corsi di Aggiornamento sulla CELIACHIA, accreditati ECM, per Dirigenti Medici, Medici di famiglia e Pediatri di libera scelta, a cura del Settore Valorizzazione Risorse Umane dell’A.S.L. Salerno 1.

-Nel 2007 è Docente ai CORSI DI D’INFORMAZIONE SULLA CELIACHIA per Docenti e referenti alla salute degli Istituti scolastici di II grado e I.P.S.A.R. istituiti dall’Ufficio Provveditorato Scolastico Regionale, nelle province di Benevento, Pagani, Avellino, Napoli, Caserta.

-Nel 2007 è Docente al Corso di Formazione sulla Celiachia per Referenti e Formatori aziendali delle ASL della Regione Campania, organizzato dall’Assessorato alla Sanità.

-Nel 2008  e nel 2009 è Docente nei Moduli di Didattica frontale presso il Master Universitario di II livello “LA CELIACHIA: dalla clinica al management” per laureati di II livello in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Farmacia, Scienze e tecnologie alimentari, Dietetica, Psicologia attivato congiuntamente dalle Università Politecnica delle Marche e Università degli Studi di Salerno e nel 2011 Docente presso lo stesso Master on-line attivato dall’Università Politecnica delle Marche.

-Dall’A.A. 2007 al 2010 è Docente del Corso integrato di Pediatria Generale e Specialistica del Corso di laurea Triennale in Scienze Infermieristiche Pediatriche dell’Università Federico II di Napoli, Polo Didattico di Nocera Inferiore.

-Nell’A.A. 2009 è Docente del Corso integrato di Pediatria del Corso di laurea Triennale in Fisioterapia dell’Università Federico II di Napoli, Polo Didattico di Nocera Inferiore.

Dall’A.A. 2011-2012 all’A.A. 2012-2013 è Docente del Corso integrato di Medicina Materno-Infantile (MED 38) del Corso di laurea Triennale in Scienze Infermieristiche dell’Università Federico II di Napoli attivato presso l’A.O.U. “S. Giovanni e Ruggi” di Salerno

-Dall’A.A. 2013-2014 all’A.A. 2014-2015 è Docente del Corso integrato di Medicina Materno-Infantile (MED 38) del Corso di laurea Triennale in Ostetricia dell’Università degli Studi di Salerno attivato presso l’A.O.U. “S. Giovanni e Ruggi” di Salerno

-Dal 2010 è docente presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria del Dipartimento di Pediatria dell’Università Federico II di Napoli.