Coloranti alimentari naturali. Come farli in casa

Se l’idea di utilizzare delle sostanze sintetiche per “colorare” pane, pasta e dolci non vi fa impazzire, potreste pensare di realizzare con le vostre mani dei coloranti alimentari.

In natura esistono infatti alcuni ingredienti dai colori vivi e persistenti che possono aiutarci a colorare in maniera 100% naturale le nostre ricette.

farfalle colorate

Ovviamente alcuni avranno un sapore più neutrale, altri meno, alcuni saranno più o meno adatti di altri… starà alla nostra esperienza e gusto personale saper dosare i quantitativi e fare i giusti accoppiamenti per non snaturare il sapore dei nostri piatti.

Ad esempio, se voglio fare il pane rosso, utilizzerò il pomodoro e non le fragole per ottenere la sfumatura desiderata.

Per ottenere il colore desiderato, ricordatevi di aggiungere l’ingrediente colorante poco per volta. Se l’aggiunta dovesse alterare la consistenza della pietanza, nessun problema. Potrete correre ai ripari aggiungendo della colla di pesce ben sciolta o un po’ di amido per aumentare la densità. Inoltre, a seconda della pietanza che volete preparare, dovrete scegliere in quale forma utilizzare i coloranti naturali (ad esempio liquida o pastosa, a solo o con l’aggiunta di gelatina).

Dalla teoria, ora passiamo alla pratica. Vediamo come ottenere dei coloranti naturali per rallegrare le nostre ricette.

Essendo prodotti naturali e privi di conservanti, ricordati che i coloranti fatti in casa vanno conservati in frigo ed utilizzati entro 24-48 ore!

ROSSO: pomodori, fragole o mirtilli rossi; cavolo rosso; mirtilli neri + aceto

Se dovete colorare una pietanza di rosso potete frullare dei pomodori, delle fragole, dei mirtilli rossi o del cavolo rosso, filtrare e far restringere a fuoco lento in un pentolino. In alternativa, usate dei mirtilli neri e dopo la cottura aggiungete 1 cucchiaio di aceto, in modo da modificare il pH ed ottenere un bel colore rosso.

ROSA o FUCSIA: barbabietole; cavolo rosso + limone

Per colorare qualcosa di rosa o fucsia potrete utilizzare purea o acqua di cottura di barbabietola. In alternativa, frullate del cavolo rosso, filtratelo e aggiungete del succo di limone per farlo diventare di colore fucsia.

ARANCIONE: curcuma o curry; carote

Per ottenere l’arancione potrete utilizzare spezie come curcuma e curry, o anche frullare delle carote (crude o sbollentate) e usarne succo o polpa filtrate e cotte a fuoco lento in un pentolino.

Pane al curcuma e finocchietto

Guarda la ricetta del Pane alla curcuma e finocchietto

GIALLO: zafferano; peperoni

Per ottenere un bel giallo potete usare lo zafferano, oppure la polpa frullata dei peperoni gialli, filtrati e cotti a fuoco lento in un pentolino.

VERDE: spinaci o bietole; tè matcha; kiwi; sciroppo di menta

Sbollentate le foglie di spinaci o bietole e usate l’acqua di cottura o le foglie stesse frullate, filtrate e cotte a fuoco lento in un pentolino. In alternativa, usare il tè matcha in polvere, i kiwi frullati o lo sciroppo di menta.

BLU: mirtilli; cavolo rosso + bicarbonato

Se volete colorare i vostri cibi di blu potete frullare dei mirtilli freschi, filtrarli e far restringere a fuoco lento in un pentolino. In alternativa, frullate del cavolo rosso, filtratelo e aggiungete un cucchiaino bicarbonato per farlo diventare di colore blu.

VIOLA: more o frutti di bosco

Usate delle more o dei frutti di bosco (mirtilli neri insieme con lamponi, fragole o mirtilli rossi) frullati, filtrati e cotti a fuoco lento in un pentolino per ottenere il viola.

MARRONE: cacao, cioccolato, caffè solubile, orzo, cannella

Per colorare di marrone i vostri piatti, potrete utilizzare del caffè solubile, del cacao in polvere, del cioccolato fuso, dell’orzo solubile o della cannella.

NERO e GRIGIO: carbone vegetale; semi di sesamo neri o di papavero; pepe nero

Per ottenere il nero o il grigio potrete usare del carbone vegetale in polvere. In alternativa, macinate, riducendoli in polvere, dei semi di sesamo neri, del pepe nero o dei semi di papavero.

BIANCO: farina di cocco; parmigiano grattugiato; cioccolato bianco

Il bianco è il colore più difficile da ottenere. Ad ogni modo potete provare a utilizzare cioccolato bianco fuso, cocco grattugiato o parmigiano grattugiato, a seconda delle ricette. Se si tratta di un impasto tipo dolce, evitate di aggiungere elementi che scuriscono la trama, ad esempio usate solo gli albumi invece delle uova intere.

Fonte: mysia.info