Riciclo. 3 idee per riciclare le bottiglie di vetro

Vetro, plastica, carta, legno e alluminio sono materiali molto preziosi che possiamo recuperare e riutilizzare grazie al riciclo creativo.

Riciclare significa sostanzialmente trasformare i rifiuti in materiali che possono essere riutilizzati. In questo modo è possibile risparmiare sulle materie prime, ma anche sui consumi energetici derivati dalla produzione.

L’impatto che l’uomo e le sue attività hanno sull’ambiente sta avendo effetti sconvolgenti per il pianeta. Cambiamenti climatici, disboscamento, surriscaldamento e inquinamento non sono altro che alcune delle conseguenze che ci stiamo portando dietro da questo sfruttamento del territorio.

Ma affinché le cose migliorino, il cambiamento deve partire da ognuno di noi. Con il riciclo creativo, ad esempio!

Prendiamo le bottiglie di vetro.
Il vostro bidone del vetro ne è pieno? Con un pizzico di creatività potrete dar vita a nuovi oggetti per la casa!

Oggi, che è la Giornata mondiale del Riciclo, vi mostriamo alcune simpatiche idee per riutilizzare le bottiglie di vino, di birra e di liquore.

Lampada da tavolo

Foto diPrendi la tua bottiglia di vino vuota, lavala e asciugala bene. Pratica un foro sul suo corpo con l’aiuto di una punta di vetro (calcola un paio di cm dal fondo). Una volta fatto il buco, inserisci al suo interno un filo di lucine a led (tipo quello che metti per illuminare l’albero di Natale). Il colore della bottiglia aumenterà il bagliore della luce (senza scaldare il vetro) creando un’atmosfera unica all’interno della stanza.

Tagliare il vetro può sembrare una lavorazione particolarmente difficile,
ma con i giusti accorgimenti si possono effettuare tagli e incisioni precisi.
Prendi le giuste precauzioni e gli strumenti adatti
affinché la lavorazione possa avvenire nel modo migliore possibile.
Leggi qui come tagliare il vetro.
Se non te la senti, potrai sempre rivolgerti a un vetraio!

Lampadario da soffitto multiforme

Prendi almeno 3 bottiglie di vino vuote di differente forma e colorazione, lavale e asciugale bene. Taglia il fondo delle bottiglie con un tagliavetro e fissa all’interno di ciascuna una lampadina.

Foto di ideadesigncasa.org

Foto di ideadesigncasa.org

Centrotavola fiorito

Prendi 2, 3 o anche 4 bottiglie di vetro vuote (dipende dalle dimensioni del tavolo sui cui poggerai il tuo centrotavola). Lavale e asciugale bene. Prendi una bottiglia e rivestila interamente con dello spago o altro tipo di filato (anche colorato, se ti piace), poi ripeti lo stesso procedimento per tutte le altre bottiglie. Una volta terminata questa operazione, prendi dei fiori e inseriscili all’interno dell’anello delle bottiglie.

centrotavola bottiglie