A Settembre pioggia e luna

uva

E’ arrivato Settembre, il mese dei sogni e delle ambizioni. Pian piano, ogni cosa riprende il suo corso; nelle campagne vengono raccolti gli ultimi tagli, comincia la semina del grano e ci si dedica alla vite e alla vendemmia.

Ma quali sono i frutti di cui possiamo beneficiare in questo mese? Uva, castagne, noci, nocciole, mele e pere, giuggiole (note anche come “datteri cinesi”), e ancora le ultime pesche e susine.

E nell’orto cosa si presta ad essere raccolto? Patate, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine, bietole, insalate, cicorie, spinaci, cavolfiori, broccoli, carote e fagioli. Non vi da l’idea che l’inizio della stagione invernale ortofrutticola sia ormai alle porte?

A Settembre pioggia e luna, è dei funghi la fortuna

E per i più appassionati… vogliamo parlare di funghi? Settembre è “il mese dei funghi” per antonomasia. Sotto gli alberi appaiono i primi porcini, cantarelli, russole, steccherini, ovoli e i sanguinelli, per citarne alcuni. Anche in questo caso, raccomandiamo sapienza e diligenza per non rischiare di avere brutte sorprese; quindi, se non siete degli esperti, affidatevi alle conoscenze di chi ha più esperienza di voi!

funghi