Come preparare la marmellata di Cipolle rosse di Tropea

onions-4890846_1920Quando siamo in vacanza, capita spesso di acquistare souvenir mangerecci per continuare ad assaporare quei prodotti tipici che, durante le ferie, ci sono entrati nel cuore.

Se siete di ritorno dalla Calabria, facilmente avrete fatto scorta di salumi, formaggi… e di cipolle rosse di Tropea.

Un ottimo modo per utilizzare questo prodotto sublime, coltivato lungo la costa tirrenica, è la marmellata, perfetta per accompagnare formaggi di mucca o di capra, stagionati o freschi! Una volta provata, non potrete più rinunciare a questo abbinamento.

Dal sapore dolce, intenso e definito, e dalla consistenza croccante, la cipolla rossa di Tropea ha ottenuto la denominazione IGP nel 2008. Inoltre vanta tantissime proprietà, che la rendono un vero scrigno di salute: diuretica, lassativa, altamente digeribile e ricca di vitamine, ma anche antisettica, anestetica, diuretica, emolliente, antiasmatica, curativa contro i reumatismi, il mal di testa, gli ascessi, favorisce la secrezione biliare, contrasta raffreddore e influenza, regola il tasso di colesterolo nel sangue e allontana il rischio di tumori. Essendo poi composta per il 90% d’acqua, per l’1% da proteine e da minerali importanti oltre che da pochissimi grassi, è un alimento perfetto anche per chi segue un regime ipocalorico.

La ricetta della marmellata di cipolle di Tropea

Ecco come preparare una marmellata con le cipolle di Tropea.

Ingredienti
600 g cipolle rosse di Tropea
100 g zucchero di canna
1 limone, solo il succo filtrato
100 g pinoli
alloro – ginepro – sale

Procedimento
Pelate, affettate e mettete le cipolle in una casseruola con lo zucchero, il succo di limone e il sale. Cuocete a fuoco dolce per un’ora. A metà cottura, unite la foglia di alloro, le bacche di ginepro e i pinoli. Mescolate bene perché la marmellata non si attacchi. Una volta pronta, togliete la foglie di alloro e versatela immediatamente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete con il tappo e metteteli a testa in giù sino a che si saranno raffreddati. Controllate quindi che si sia formato il sottovuoto. Aspettate almeno 3-4 settimane prima del consumo.

Foto di Grazia (www.grazia.it)

Foto di Grazia (www.grazia.it)

Come si conserva

La marmellata di cipolle rosse di Tropea – come le altre fatte in casa – si conserva come fresca per almeno 3 mesi: l’importante è che i vasetti  vanno tenuti in dispensa o comunque in un luogo fresco e asciutto, lontano dagli sbalzi di temperatura.

Una volta aperto il vasetto, conservatelo in frigorifero e consumatelo entro qualche giorno.