Cozze e fregola alla puttanesca

Il sugo alla puttanesca è un condimento per pasta tipico della cucina partenopea, detto anche semplicemente aulive e chiapparielle (olive e capperi), a base di pomodoro, olio d’oliva, aglio, olive nere di Gaeta, capperi e origano. Nella variante laziale vengono aggiunte le acciughe sotto sale.

Riprendendo questa versione e modificandola, sostituendo le alici con le più sostanziose cozze, e la pasta con la fregula sarda, si crea un piatto unico che dà subito l’idea di estate e quindi di pranzi nei posti di mare. Il sugo alla puttanesca bio di Girolomoni viene preparato con pomodoro fresco proveniente da campi coltivati nella provincia di Piacenza da un’azienda a totale conduzione biologica e biodinamica.

cozze e fregola alla puttanesca

Ingredienti
(dosi per 4 persone)

1 kg di cozze già pulite
125 mL di vino bianco
250 g di fregula sarda
1 vasetto da 300 g di Sugo alla puttanesca bio Girolomoni
Olio extravergine di oliva cultivar itrana oppure del Cilento

Procedimento

In una casseruola di alluminio capiente far aprire le cozze irrorate col vino e un giro di olio. Man mano che le cozze si aprono, iniziare a tirarle fuori per non farle cuocere eccessivamente.

Con il brodetto ricavato e aggiungendo il sugo alla puttanesca, mescolando bene, versare la fregula e far cuocere al dente. Poco prima di chiudere il fuoco, raggiungere le cozze e dare un’ultima mescolata.

Servire subito o tiepide con un Greco di tufo o un Vermentino sardo.

La ricetta è stata realizzata da Monica Martino, autrice del blog Esperimenti in cucina – Una biologa ai fornelli.