Spaghetti all’aglione

L’aglio è un punto di riferimento della cucina e della medicina per le sue proprietà peculiari e benefiche. Usato dai popoli antichi soprattutto come farmaco o come prodotto da utilizzare in riti magici, in diverse epoche e luoghi del mondo se ne trovano testimonianze. Ricordato nella Bibbia fra i cibi rimpianti dagli Ebrei durante la fuga dall’Egitto, introdussero l’aglio come condimento una volta giunti nella terra promessa. Sono state trovate tracce di aglio un po’ ovunque, dalla Siberia alla Calabria, dalla Sicilia al nord Africa; nell’Asia centrale e in India dove ancora oggi cresce in modo spontaneo.

Oggi in Italia ne abbiamo un’infinità di tipi: bianco, il più forte di tutti, rosso, un po’ piccante, rosa, delicato e aromatico.  Cosa sarebbe oggi la cucina senza aglio?  Lo scrittore Jim Harrison che disse ““senza l’aglio e il vino continuare per la nostra strada in questa vita può essere davvero dura”.

Giugno Luglio e agosto, sono i mesi della raccolta dell’aglio e, trovando spunto da una ricetta toscana (pici all’aglione), ne ho approfittato per replicarla con la buonissima pasta integrale della cooperativa Palazzo Piccolo. La cooperativa produce la Saragolla locale di Puglia che è un’antica varietà di grano duro, della grande famiglia delle Saragolle. Per il sugo, ho utilizzato i pomodori pelati di Puglia Rosso Gargano.

L’aglio fresco è un’estasi di profumo intenso, dove in questo periodo la parte del germoglio ancora si è formata.

IMG_0710

Ingredienti

2 testa d’aglio ancora formate
9 pomodori pelati di Puglia “Rosso Gargano”
400 g di Spaghetti “Palazzo Piccolo”
olio extra vergine di oliva
sale
basilico

Procedimento

Dividete in quattro le teste d’aglio. In una padella mettete l’olio extra vergine di oliva e l’aglio; posizionate la padella sul fornello del caffè a fiamma molto bassa.

Questa procedura di soffritto dura circa 10-15 minuti, più lenta è questa operazione maggiore sarà l’aroma che l’aglio rilascia nell’olio extra vergine di oliva.

Appena l’aglio inizia a cuocersi (non deve diventare giallo), spostate la padella sul fornello grande e sempre a fiamma bassa. Versate i pomodori pelati Rosso Gargano aggiungendo un bicchiere di acqua calda. Aggiustate di sale. Cuocete finché l’acqua non si sarà asciugata (15-20 minuti). Con la forchetta fate pressione sopra i pezzi di aglio: schiacciateli finché non saranno ben sminuzzati insieme al pomodoro.

In una pentola con acqua salata cuocete gli spaghetti e, due minuti prima della fine di cottura, versateli nel sugo di aglio e completare la cottura. Lasciate riposare la pasta per due minuti, servite guarnendo con il basilico fresco.

La ricetta è stata realizzata da Pasquale Alberico, autore del blog I Sapori del Mediterraneo