Farro. Per dolci sani e dal sapore autentico

Ti piacerebbe portare a tavola naturalità e leggerezza, gustando un dolce diverso dal solito?

Il farro, l’antico cereale da sempre usato per insalate e zuppe, è in realtà un ottimo ingrediente anche per dolci, crostate e biscotti.

Inoltre, questo cereale è perfetto per chi ama i sapori naturali e autentici, in quanto viene coltivato in altitudine ed è resistente, quindi non necessita l’utilizzo di diserbanti o concimi a base di prodotti chimici.

La farina di farro fornisce un apporto calorico di 335 Kcal per 100 grammi, mentre la normale farina di grano 364. Ma non è finita qui perché è anche ricca di proteine, vitamine del gruppo B e ha un basso contenuto di glutine, rendendola adatta a chi soffre di intolleranze (non ai celiaci!).

L’involucro dei chicchi rende il farro un cereale ricco di fibre; per questo motivo è meglio scegliere il farro decorticato, sia se si acquistano i chicchi, sia la farina. Al farro decorticato viene tolta solamente la lolla, l’involucro più esterno, non particolarmente ricco di valori nutrizionali, mentre quello perlato, similmente a ciò che si fa con il riso, subisce un processo di abrasione..

Ma ora passiamo alla pratica!

Per una sana ed energetica colazione, prova la nostra ricetta delle Cupolette di farro monococco al cacao!

Cupolette di farro monococco al cacao_monica martino