Cosa mangeremo quest’anno? I food trend 2021

Gli anni passano e gli eventi che ogni giorno cambiano il corso delle nostre vite ci portano a modificare gusti e abitudini. Oggetto dell’ultimo studio sui trend culinari a cura dell’agenzia di forecasting Wgsn sono i nuovi gusti e i piatti di tendenza dell’anno nuovo.

Vediamo quindi cosa aspettarci dal mondo del food durante questo 2021!

Uova vegane

A conferma del crescente avvicinamento ai cibi privi di carne animale e derivati, emergono le “uova vegane”, un impasto a base di fagioli mungo verdi (indiani), soia e ceci che ricorda molto il sapore e l’aspetto del vero uovo. Questo composto è perfetto per preparare frittate, tortillas vegetali e omelettes!

uova vegane

Carne, frutti di mare e latticini di laboratorio

La tecnologia applicata al campo alimentare porterà sulle nostre tavole frutti di mare, carne bovina e latticini interamente sviluppati nei laboratori come valida alternativa al consumo di carne di animali.

Kit di pasti pronti

La pandemia e il conseguente lockdown hanno portato anche i principali chef stellati dei ristoranti di lusso ad avviare il servizio di delivery per compensare il crollo di fatturato. A Manhattan è infatti possibile farsi recapitare a casa il box di anatra arrosto di Eleven Madison Park, pagando 500 dollari. Dall’arrivo del Coronavirus, interi menù di chef stellati e non solo, possono essere ordinati e consumati comodamente a casa propria.

Gli analisti scommettono che durante il 2021, anche quando i ristoranti saranno nuovamente aperti, aumenterà del 30% la richiesta di pasti pronti a domicilio, rispetto all’anno precedente alla pandemia.

food delivery

Bevande in lattina

Un trend che fa del bene alla natura: nel 2021 le nuove bevande in lattina potrebbero sostituire bottiglie di plastica. L’alluminio, infatti, se gettato e recuperato nel modo corretto, può essere interamente riciclato.

Le lattine stanno prendendo sempre più piede nel commercio, tanto che a fine 2020 negli Stati Uniti la crescente voglia di bere birre artigianali e vini in lattina pare abbia mandato in tilt le fabbriche di lattine, rendendo impossibile soddisfare tutte le richieste.

lattine

Acque molecolari e spuntini per la camera da letto

Il Covid-19 ha portato a un calo di consumi di energy drink, portando alla creazione di un nuovo mercato di cibi e bevande che favoriscono sonno e rilassamento. Secondo il report Wgsn, nel 2021 le nuove bevande in lattina comprenderanno le acque cosiddette “molecolari”, ovvero addizionate con piccoli dosi di principi attivi come magnesio e L-teaina, per favorire il rilassamento.

Inoltre, aumenterà l’offerta di spuntini rilassanti notturni contenenti cioccolato calmante o “gelati per la buonanotte” che contengono minerali rilassanti, enzimi per facilitare la digestione e meno zuccherati.

La spesa online

L’abitudine di ordinare la spesa online e farsela recapitare a casa propria iniziata nel 2020 non sparirà durante l’anno nuovo. Secondo Wsgn, nel 2021 si affineranno gli acquisti alimentari e lo shopping online presso catene di supermercati più rinomati e faremo spese direttamente sui siti internet di fattorie, aziende agricole e caseifici locali.

azienda agricola

Fonte: ANSA