Cicoria. Proprietà, usanze e utilizzi in cucina

Stimola la concentrazione, migliora la salute di pelle, capelli, reni e aiuta a contrastare la sonnolenza.

La cicoria, appartenente alla famiglia delle Composite, la Chichorium intybus, vanta tantissime proprietà per il nostro organismo. Stimola l’attività di fegato e pancreas e aiuta a regolare le quantità di colesterolo e di glucosio nel sangue, rendendolo un ortaggio adatto alle persone che soffrono di colesterolo alto o di diabete.

cicoria

Inulina, cicorina, tannino, colina, amido, sali minerali e vitamine sono alcune delle sostanze contenute nella cicoria che aiutano l’organismo e che portano questo vegetale ad avere grandi proprietà toniche, astringenti, disintossicanti e disinfettanti. Considerata un toccasana per l’acne, la cicoria inoltre favorisce il funzionamento dei reni, della cistifellea e stimola la digestione. Infine, se si fanno degli impacchi con il decotto di cicoria, si aiutano a lenire irritazioni cutanee!

La cicoria è una pianta perenne dal sapore amarognolo, dato dalle sostanze alcaloidi presenti all’interno della stessa. Il sapore, in realtà, dipende dalla varietà di cicoria, che può risultare più o meno amara.

Come tutte le verdure in foglia, al momento dell’acquisto, bisogna controllarne bene l’aspetto: le foglie di cicoria devono apparire senza lesioni e parti scure, e non devono essere ingiallite.

Lo sapevate che..

…in Francia, nel periodo napoleonico, la radice della cicoria veniva usata come surrogato del caffè? Questa abitudine presto si diffuse anche in Inghilterra e Stati Uniti.

Anche in tempo di guerra, il caffè di cicoria era molto “gettonato”. Il caffè che siamo abituati a bere noi oggi aveva infatti un costo troppo elevato per le famiglie dell’epoca. I contadini arrostivano quindi la cicoria, la tritavano e la mettevano a bollire sul fuoco e dopo pochi minuti potevano finalmente gustarsi il loro “finto caffè”.

caffè cicoria

La ricetta
La cicoria, in base anche alla varietà, si presta a diverse preparazioni. Per renderla più golosa, ad esempio, si può utilizzare per preparare una torta salata!

Ingredienti (per la base):
300 grammi di farina di semola di grano duro
150 grammi di olio extravergine di oliva
circa 80/100 grammi di acqua a temperatura ambiente
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
Ingredienti (per il ripieno):
cicoria
aglio
olio extravergine d’oliva
peperoncino
pomodorini
parmigiano
pangrattato

chilli-650004_1280Procedimento per preparare la base:
Mettere la farina sulla spianatoia e fare un buco al centro in cui versare l’olio. Impastare con la punta delle dita finché l’olio non sarà completamente assorbito dalla farina; l’impasto così ottenuto risulterà simile a tante briciole, dunque slegato. Versare quindi l’acqua, un po’ per volta, continuando a impastare, fino a ottenere una palla di pasta compatta e abbastanza morbida. Avvolgere in un foglio di pellicola trasparente e conservare in frigo per circa trenta minuti. Nel frattempo, preparare il ripieno.
Procedimento per preparare il ripieno:
Dopo aver sbollentato e scolato la cicoria, farla saltare in padella con olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, qualche pomodorino e il peperoncino.
A questo punto, stendere la pasta e rivestire una teglia antiaderente. Versare il ripieno, spolverare con parmigiano e pan grattato. Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.

Vedi anche come preparare la tradizionale Insalata di puntarelle