La cosmesi di ultima generazione punta sui Superfood

Alimenti dal grande contenuto nutritivo, minerale e vitaminico, buoni da mangiare ma ottimi anche all’interno dei cosmetici. Parliamo dei superfood, termine utilizzato per definire alimenti che hanno ottime proprietà sulla salute del nostro corpo!

Dall’avocado all’uva, fino all’olio di oliva, gli alimenti “superfood”, per essere chiamati tali, devono subire un’attenta analisi qualitativa dagli enti preposti come l’EFSA di Parma, che lavora a fianco dei principali organismi europei per classificare singoli cibi o anche regimi alimentari, con l’obbiettivo di promuovere l’importanza del mangiar sano.

superfood

La creazione di formule arricchite con questi superfood è diventata ormai un trend e prende alla lettera l’affermazione del filosofo prussiano di inizio Ottocento, Ludwig Feuerbach, “noi siamo quello che mangiamo”.

Frutta e verdura come agrumi, peperoncino, fragole o prezzemolo, vantando una particolare ricchezza di vitamine, sono da considerarsi i cibi amici della pelle. Queste specie vegetali sono trattate attraverso dei procedimenti che ne preservano le caratteristiche, per il benessere completo della pelle.

Ecco, quindi, alcuni dei superfood più “corteggiati” dal mondo cosmetico!

Olio extra vergine di oliva

Vitamina E e omega 3 e 6 sono i fantastici anti-radicali liberi contenuti nell’olio extra vergine di oliva, in grado di proteggere l’attività cellulare da scorie e tossine. Ha grandi doti antinfiammatorie grazie agli antiossidanti fenolici ed è un ottimo alleato nella prevenzione del diabete, deficit cognitivi e malattie cardiovascolari. Nel mondo della bellezza, l’olio ha un’azione idratante, lenitiva e nutriente.

Prova la linea cosmetica all’Olio extravergine di oliva Feudotto (coop. La Goccia d’Oro)

crema viso la goccia d'oro

Cacao

Ingrediente prezioso di cosmetici anti-cellulite, scrub per il corpo e emulsioni anti-age, il cacao è un alimento pieno di qualità. Ha un altissimo contenuto di minerali come calcio, magnesio e ferro e può vantare la presenza di polifenoli, sostanze vegetali con effetti antiossidanti, antinfiammatori, antibatterici e anticancerogeni. Ma non è finita qui: il cacao è in grado di monitorare il livello di colesterolo cattivo ed è in grado di rilanciare endorfine e serotonina, per un buonumore assicurato!

Melagrana

Il suo succo, bevuto regolarmente, rallenta gli effetti dell’invecchiamento, riduce il rischio di arteriosclerosi, migliora la digestione, previene l’anemia, le malattie cardiache e l’Alzheimer. Inoltre, alcuni studi hanno evidenziato la presenza di polifenoli, degli eccipienti che possono smorzare la comunicazione tra cellule che causano processi infiammatori. Sul fronte cosmetico, la melagrana è un valido emolliente, disinfettante e lenitivo grazie alle fibre, sali minerali e proteine presenti nei semi e nel succo. In più, è ricca di anti-ossidanti e vitamine C, E e K.

Pasta di canapa con zucca al succo di melagrana

Pasta-di-canapa-con-zucca-al-succo-di-melagrana

Uva

Possiamo considerarlo l’alimento superfood per eccellenza in tutte le sue varietà, grazie alla sua ricchezza di fibre, zuccheri, sali minerali, sostanze antiossidanti e vitamine A, B e C. È in grado di infondere energia, contrastare l’affaticamento, favorire la funzionalità intestinale e ha grandi doti diuretiche e depurative. Nel mondo beauty, l’uva è apprezzata per l’alto contenuto di resveratrolo, enina e antocianine, quelle sostanze dal potere antiossidante presenti nella polpa e nella buccia, utili a rafforzare le pareti venose, stimolare il microcircolo e aiutare a eliminare gonfiori, ritenzione idrica e cellulite. Sono inoltre molto preziose per contrastare l’invecchiamento cellulare.

uva

Avocado

Diventato famosissimo e consumatissimo negli ultimi anni, l’avocado è un alimento benefico e versatile. È un ottimo alleato per la conservazione delle pareti delle arterie, nel controllo della glicemia e nella riduzione dell’ipertensione, grazie ai grassi buoni (monoinsaturi e polinsaturi) e alle vitamine C ed E e ai minerali. Attenzione però: meglio limitarne l’assunzione nei casi di sovrappeso e dieta ipocalorica poiché è un frutto molto calorico. A livello cosmetico, però, non c’è nessun limite. È perfetto per la pelle secca, grazie alla sua consistenza burrosa e vanta doti rinforzanti e ristrutturanti della barriera epidermica grazie agli acidi palmitico e linoleico. Per il trattamento della cute in menopausa, infine, è perfetto l’olio di avocado, il quale contiene sostante ormono-simili carente in estrogeni.

Mirtilli

Ricchi di antocianine e proantocianidine, ovvero pigmenti colorati dall’elevato potere antiossidante contenuti in tutti gli ortaggi dal colore rosso, i mirtilli sono un toccasana per la circolazione superficiale e profonda. Sono perfetti per chi spesso tende ad avere ematomi, per chi soffre di ritenzione idrica o di cellulite, borse, occhiaie o varici. Inoltre hanno un’azione anti-età e l’alta percentuale di vitamina C e fibre favoriscono il mantenimento del peso corporeo e del benessere in generale.

mirtilli