World Pasta Day. La nostra rivisitazione della “cacio e pepe”

Oggi è il World Pasta Day, la giornata dedicata al piatto nazionale italiano per eccellenza. L’obiettivo? Comunicare i pregi nutrizionali e sociali di questo prodotto, uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea.

La pasta è la principale fonte di carboidrati, che costituiscono una componente ottimale da bruciare per ottenere energia, in quanto consumano meno ossigeno, rispetto ai grassi. Per questo la pasta è un alimento che ha il vantaggio di venire digerito molto più rapidamente. Se consumato con un condimento semplice (pomodoro, ortaggi e formaggio grattugiato), e specialmente senza aggiunta di altri grassi da condimento, un piatto di pasta non supera le 500 Kcal, rappresentando l’alimento ideale prima di un’attività intensa, sia di tipo mentale, sia muscolare.

E di pasta ne sa bene Daunia & Bio! Questa realtà cooperativa aderente al circuito Qui Da Noi è una Organizzazione di Produttori Agricoli, operanti nel territorio di Foggia, dedicati e specializzati nella coltivazione con i metodi dell’agricoltura biologica.
Nata nel 2011, la sua mission è aggregare le produzioni di cereali biologici, e specialmente del grano duro, e garantire al consumatore l’origine, la sicurezza alimentare, la qualità delle proprie produzioni, valorizzando le tipicità dell’area, e favorendo così lo sviluppo economico e sociale della Daunia.

Quest’anno, per festeggiare al meglio questo World Pasta Day, vi proponiamo una rivisitazione della tradizionale “cacio e pepe” da realizzare con gli Spaghetti di grano duro Senatore Cappelli di Daunia & Bio e lo Zafferano dell’Aquila DOP della Cooperativa Altopiano di Navelli:

Spaghetti cacio e pepe con Zafferano dell’Aquila DOP
(di Pasquale Alberico)

Spaghetti cacio pepe e zafferano_pasquale (2)

Ingredienti
400 g di spaghetti Daunia & Bio
6 cucchiai di pecorino grattugiato
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 pomodorini
una noce di burro
1 bustina di zafferano dell’Aquila Dop
sale
pepe

Procedimento
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente poco salata con 4 pomodorini. Nel frattempo mettete in un tegame il pecorino, il parmigiano, un cucchiaio di burro e il contenuto di una bustina di zafferano.

Prima di scolare la pasta, versate mezzo mestolo di acqua di cottura nel tegame con gli ingredienti citati e mescolate in modo che si formi una cremina vellutata.

Scolate gli spaghetti e saltateli nella crema di cacio, pepe e zafferano. Se necessario aggiungete altra acqua di cottura che avrete messo da parte prima di togliere la pasta.

Lasciate riposare per 2 minuti e impiattate guarnendo con un pomodorino scottato, pochissimo pepe e parmigiano.

Spaghetti cacio pepe e zafferano_pasquale (1)