Ragusa Ibla e i segreti del barocco siciliano (e del cioccolato)

Quattro giorni alla scoperta di una delle città più belle della Sicilia, per ammirare il barocco della Val di Noto, inserito dall’UNESCO nella lista del Patrimonio dell’umanità nel 2002.

Tramite il Centro Turistico Cooperativo (CTC) puoi prenotare il tuo soggiorno a Ragusa e immergerti dentro alcune tradizioni culinarie, agricole e culturali di questa zona rurale che ha tramandato nei secoli, di generazione in generazione, i suoi deliziosi segreti.

ragusa 1

Se sei interessato, contatta il CTC e richiedi tutte le informazioni:
+39 06 68000215
info@centroturistico.coop

La quota comprende (4 giorni/3 notti):
– Pernottamento con prima colazione presso Country Hotel “Casina di Grotta di Ferro” (RG)
– 2 Pranzi e 3 Cene
– Esperienza “Come si fa il Cioccolato”
– Cooking class o Esperienza “Aromatizza il tuo olio”

Il tour è disponibile fino a Dicembre ed è organizzato da Marricrio, la cooperativa sociale di viaggi esperienziali in Sicilia.


Lo sapevi?

Durante il tuo soggiorno, potravi vivere l’esperienza del cioccolato in un laboratorio dolciario artigianale che unisce arte, valori e idee.

Sapevi che Modica (RG) – una delle otto città barocche del sud est della Sicilia che fanno parte della Val di Noto – è nota in tutto il mondo per la produzione del tipico cioccolato di derivazione azteca?

Si pensa che siano stati gli spagnoli ad introdurre questa particolare lavorazione del cacao in Sicilia nel XVI secolo. A quel tempo, infatti, la corona spagnola dominava l’isola e quella che all’epoca era la Contea di Modica, uno dei più importanti feudi di tutto il sud Italia. La ricetta, però, non era spagnola ma era stata portata direttamente dalle Americhe, in particolare dal popolo degli Aztechi, che abitavano il territorio dell’attuale Messico.

Il cioccolato di Modica è un tipo molto particolare di cioccolato, preparato ancora oggi seguendo una ricetta che risale al Settecento.

Essendo un prodotto dolciario che intreccia la sua storia con quella della città siciliana, nel 2003 è nato anche il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica che promuove e tutela il prodotto tentando di conseguire l’indicazione IGP.

A differenza del normale cioccolato, quello modicano si presenta come granuloso e friabile, dal colore nero scuro, a volte opaco e con riflessi bruni, e con delle scanalature in superficie. Inoltre, la preparazione “a freddo” del cioccolato di Modica, mantiene intatte le qualità del cacao, i suoi valori nutritivi e le sue componenti come i flavonoidi, potenti antiossidanti, qui altamente concentrati.

cioccolato di modica

IL CTC

Il Centro Turistico Cooperativo è una società di sistema di Confcooperative nata con l’obiettivo di far conoscere le tantissime esperienze che le cooperative promuovono quotidianamente negli splendidi territori del nostro Paese.

Segui il CTC anche sui social e lasciati accompagnare alla scoperta dell’Italia Cooperativa:

Facebook – Instagram