Involtini primavera con melanzane e feta

Vi piacciono gli involtini primavera? Oggi ve li propongo “a modo mio”!

Ho sostituito le classiche verdure che li caratterizzano (verza e carote) con feta, pomodorini e le Melanzane biologiche grigliate di Agricoltura Capodarco, cooperativa sociale nata a Grottaferrata, poco lontano da Roma, e specializzata nella produzione di ortaggi, vino, olio, miele e biscotteria biologici ed etici.

La cooperativa si fonda su due principi fondamentali che mettono al centro la persona e l’ambiente: la genuinità della natura e la solidarietà tra gli uomini, impegnandosi quotidianamente in un’azione di inclusione sociale e integrazione lavorativa attraverso l’agricoltura sociale.

involtini primavera

Ingredienti
(dosi per 6 involtini)

1 confezione di pasta fillo rettangolare
100 g Melanzane grigliate biologiche Agricoltura Capodarco
100 g di pomodorini pachino
100 g di feta greca
olio q.b.

Procedimento

Prendete la pasta fillo rettangolare, stendetela e ricavate delle strisce 30cm x 8cm. Ogni singolo velo di pasta fillo andrà oliato molto bene. Create 4 strati.

Dedicatevi alla preparazione della farcitura. Lavate e tagliate a dadini i pomodori, scolate le melanzane e tritatele grossolanamente, sbriciolate la feta, e unite i tre ingredienti mescolandoli.

Farcite il centro di ogni losanga, chiudete poi l’involtino in questo modo: unite prima le due estremità in alto e in basso, oliandole bene, poi roteatelo su stesso, in modo tale da farlo sigillare bene anche nelle due estremità laterali, oliate bene nuovamente, adagiatelo su di una teglia rivestita con carta forno. Continuate fino a terminare gli ingredienti.

Infornate in forno caldo 180° per 18-20 minuti. Fate leggermente raffreddare e servite.

Autore: Monica Benedetto
Blog: Una padella tra di noi