“Mandorle e Casciotta”. La Casciotta d’Urbino incontra il gelato

casciotteLo scorso luglio, durante “l’edizione 0” di Identità di Gelato che si è svolta alla Rotonda a Mare di Senigallia (AN), è stato presentato il gelato “Mandorle e Casciotta”. Una ricetta nata per esaltare il territorio e i sapori del passato, creata da Paolo Brunelli, gelatiere, cioccolatiere e artista del dolce di Agugliano (AN).

Il piatto nasce per riscoprire il sapore di una pietanza che fa parte delle memoria gustativa marchigiana, ovvero la “polenta e sapa”, che si era soliti consumare con i nonni durante le cene di famiglia. Si tratta di un piatto povero che veniva arricchito con una spolverata di pecorino e mosto cotto. La ricetta moderna, invece, rende onore al formaggio da tavola tanto amato da Michelangelo Buonarroti: la Casciotta d’Urbino, prima DOP casearia delle Marche dal sapore dolce e dalla breve stagionatura, realizzato con una miscela di latte locale (3 parti di ovino e 1 di vaccino).

Un prodotto di qualità certificata, grazie al lavoro dei vari attori dell’intera filiera, e caratterizzato da una versatilità che lo rende ingrediente ideale per ricette che spaziano dalla tradizione alla sperimentazione culinaria.

Per maggiori informazioni su questo orgoglio caseario della provincia di Pesaro e Urbino, clicca qui: CASCIOTTA DI URBINO TREVALLI

Trevalli, forte delle proprie radici e dei valori cooperativi, persegue con attenzione e massima professionalità una cultura tesa a sviluppare nuovi concetti di prodotto, coniugando innovazione tecnologica e tradizione, mantenendo e sviluppando un livello di eccellenza in tutte le fasi della filiera, contribuendo a supportare un sistema cooperativo del latte italiano attraverso l’aggregazione di imprese, la valorizzazione del territorio, delle persone e la creazione di valore condiviso. Il tutto, nel pieno rispetto, giorno per giorno, dei principi cardine dell’azienda: tradizione, territorio, qualità e innovazione.

La ricetta di Paolo Brunelli
  • Base di gelato di mandorle di Noto
  • Zabaione di vino cotto
  • Una generosa grattugiata di Casciotta d’Urbino Dop
  • Pepe di Timut e ciccioli di maiale fritti
    Foto di Il cittadino di Recanati

    Foto di Il cittadino di Recanati

    Un predessert, come lo ha definito il suo autore, che gioca sulle armonie tra sapidità e dolcezza, sapori antichi e accostamenti al passo coi tempi. È possibile degustare il gelato nell’appena inaugurata “Paolo Brunelli Combo” a Marzocca di Senigallia.

Clicca qui per le nostre ricette con la Casciotta d’Urbino!

Ecco un assaggio…

Fonte: Il cittadino di Recanati