Croque monsieur dolce con pere e formaggio

Conoscete già il Croque monsieur?

In Francia, è il tipico sandwich grigliato fatto con prosciutto e formaggio. Quella che vi propongo io è una rivisitazione “dolce” del panino con la quale ho messo in pratica il famoso detto “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”.

Sì, perché la composta di pere biologiche di Agricoltura Capodarco – cooperativa sociale nata a Grottaferrata, poco lontano da Roma, e specializzata nella produzione di ortaggi, vino, olio, miele e biscotteria biologici ed etici – l’ho abbinata al gusto deciso del formaggio Brie per un incontro di sapori davvero irresistibile.

La cooperativa si fonda su due principi fondamentali che mettono al centro la persona e l’ambiente: la genuinità della natura e la solidarietà tra gli uomini, impegnandosi quotidianamente in un’azione di inclusione sociale e integrazione lavorativa attraverso l’agricoltura sociale.

croque monsieur_monica benedetto

Ingredienti
(dosi per 1 persona)

4 fette di pan carrè integrale
10 cucchiaini di confettura extra di pere Agricoltura Capodarco
50 g di formaggio brie
1 rosso d’uovo
4 cucchiai di latte intero

Procedimento

Su di un tagliere adagiate le quattro fettine di pancarrè. Sopra ogni fetta spalmate la confettura extra di pere Agricoltura Capodarco. Sopra a due fettine, adagiate il formaggio brie tagliato a strisce sottili, posate ora sopra l’altra fetta di pan carrè, premete leggermente con le mani per sigillare bene.

In un contenitore rettangolare mettete il rosso d’uovo e il latte, sbattete leggermente con una frusta e poi passate da tutte le parti il croque monsieur (deve essere ben imbevuto di uovo e latte). Adagiatelo su di una teglia rivestita di carta forno, infornate in forno caldo per 10 minuti.

Servite subito, va gustato caldissimo, per una deliziosa colazione o per un particolare brunch.

Autore: Monica Benedetto
Blog: Una padella tra di noi

Leave a Reply

Your email address will not be published.