Peperoni e salsiccia… con digestivo

Spesso rinunciamo a consumare dei piatti che ci piacciono perché rendono difficoltosa la digestione.

Il rimedio che vi consiglio dopo aver mangiato è l’Infuso dopo pasto SAÛT Cercivento.

La sua composizione a base di santoreggia, menta e liquirizia aiuta la normale digestione e, grazie alla presenza del finocchio e della melissa combatte i gas intestinali in maniera del tutto naturale.

Per secoli la conoscenza e l’uso delle erbe officinali hanno fatto parte della cultura popolare in Carnia e hanno rappresentato una fonte di sostentamento per i singoli e per I’intera comunità. La Cooperativa Agricola Taviele inserendosi nel solco della tradizione erboristica Carnica, e in particolare di Cercivento, ha costruito un progetto nuovo che, nell’intento di riprendere e salvaguardare antichi saperi, vuole valorizzare risorse umane, naturali, culturali del presente, per guardare al futuro, in una continua ricerca di idee nuove.
Nato in collaborazione con il Comune di Cercivento, il progetto è legato al suo territorio, di cui intende valorizzare le risorse e le diverse abilità e conoscenze, i saperi antichi che si intrecciano con le sfide della modernità, modulando tradizione, conoscenze attuali e desiderio di innovazione. E’ legato a Cercivento, in cui hanno sede gran parte degli operatori,delle persone coinvolte e dell’associazione cui il progetto fa capo. La coltivazione in loco delle erbe officinali, che costituiscono la materia prima per creare i  prodotti, ne garantisce l’assoluta naturalità, in quanto esclude l’uso di fertilizzanti e concimi chimici, prevede la semina e la raccolta manuali, l’essiccazione immediata delle piante e delle foglie, ottenendo da esse il massimo dei principi attivi. I terreni che coltivano sono particolarmente adatti a una produzione differenziata e di qualità, in quanto Cercivento gode di una esposizione soleggiata e ben ventilata ed è collocato in un’area lontana da fonti di inquinamento industriale.

infuso dopo pasto fondo (1)- Grassi MA

Ingredienti
(dosi per peperoni e salsiccia per 4 persone)

2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
1 cipolla bianca
600-700 gr di salsiccia
Mezzo bicchiere di passata di pomodoro
1 cucchiaio di capperi sottaceto
Qualche rametto di maggiorana
Qualche foglia di basilico
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

E dopo una bella scorpacciata…: Infuso Dopo Pasto Saüt Cercivento

Procedimento

Mettete 2 cucchiai d’olio in una padella, scaldatelo un po’, poi aggiungete la salsiccia tagliata a tocchi e fatela arrostire per qualche minuto, poi unite i capperi.

Nel frattempo pulite i peperoni togliendo la calotta, le nervature interne e i semi. Tagliate le falde a quadrotti o rettangoli (come preferite).

Pelate la cipolla e tagliatela a dadini.

Unite alla salsiccia, la cipolla e i peperoni, e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti; aggiungete la passata di pomodoro e poco sale, tenendo conto che la salsiccia dona già sapidità, e portate a cottura (15 minuti circa)

A fine cottura aggiustate di sale,se necessario, e aggiungete le foglioline di maggiorana e il basilico spezzettato; fate cuocere ancora per 2 minuti e spegnete.

Servite subito.

A pasto ultimato concedetevi la coccola dell’Infuso dopo pasto per una corretta digestione. Aggiungete un cucchiaio di prodotto per ogni tazza, successivamente versare l’acqua bollente sulle erbe e lasciate in infusione per 5/8 minuti.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGRA