Post quarantena. Gli utensili da cucina di cui non possiamo più fare a meno

Durante la quarantena, la cucina ha rappresentato per molti una sana valvola di sfogo: c’è chi ha riscoperto una vecchia passione e chi, invece, ha deciso di cimentarsi per la prima volta in simpatiche acrobazie culinarie. Ci siamo resi conto che esistono degli strumenti che mai e poi mai avremmo pensato di acquistare, ma che ci hanno facilitato non poco la vita, dimezzando i tempi di cottura o semplicemente facendoci divertire in cucina. Ora di quegli utensili non riusciamo più a farne a meno, anche perché ci permettono di non rinunciare al sano piacere della cucina casalinga.

Ecco allora ecco una lista degli accessori da cucina diventati indispensabili!

Frullino montalatte

Al mattino, il piacere di un bel cappuccino perfettamente montato non ha uguali. Magari non abbiamo più il tempo che potevamo dedicare ad un rituale a cui ci stavamo abituando… ma perché rinunciare a preparare cioccolate fredde o calde, latte aromatizzato e caffellatte in casa?

image003

Friggitrice ad aria

Gli sgarri in quarantena ci hanno insegnato ad essere moderati assecondando, al tempo stesso, i nostri desideri. La friggitrice ad aria consente di non rinunciare al piacere del fritto riducendo dell’80% la percentuale di grasso. La differenza tra friggitrice classica e friggitrice ad aria è il vettore del calore: olio in quella tradizionale, aria in quella ad aria, appunto, che arriva a temperature di 200°C. Non solo si risparmia l’impiego di olio, ma si riduce l’assunzione di grassi.

image004

Macchina per waffle

La colazione durante la quarantena è diventata una sorta di rito: più lenta e a base di piatti gustosi e completi. In tanti hanno acquistato la macchina per preparare waffle a base di succo d’acero oppure con miele e frutta fresca.

image014

Contenitori per alimenti

L’organizzazione in cucina è stata alla base del lockdown; dividere e porzionare i cibi della settimana in modo da tenere sotto controllo il fabbisogno calorico e conservare correttamente gli alimenti in frigorifero o in freezer.

image002

Macchina per popcorn

Per ricreare in casa la perfetta atmosfera del cinema serviva sicuramente un buon film, ma soprattutto qualcosa da sgranocchiare durante la serata.

image008

Planner per menu settimanale

La pianificazione del menu settimanale è un’abitudine di cui non potrete più fare a meno. Vi siete accorti di quanto tempo riuscite a risparmiare sulla spesa e sulla preparazione dei pasti? Bene, per rendere la vostra organizzazione ancora più efficiente sarà indispensabile un vero e proprio calendario diviso in sezioni e ampiamente personalizzabile.

image013

Affetta avocado

Uno strumento di cui non avrete mai pensato di avere bisogno, ma che durante questo periodo di “reclusione” vi ha illuminato le giornate. In poche e semplici mosse avete potuto affettare perfettamente il vostro avocado per creare dei toast, condire insalate e realizzare gustosi secondi piatti freddi.

Tartine con crema di avocado e Salame allo zenzero CLAI

image006

Stampini per muffin

La voglia di impastare e cucinare dolci (e non solo) a casa, è stato l’aspetto principale di questa quarantena. Soprattutto a colazione avere dei muffin già pronti è stata una coccola che ci siamo concessi in tanti.

Muffin ai lamponi con yogurt

image009

Pentola slow cooker

Quello che non ci è mancato in questa quarantena è stato il tempo. Ecco perché ci siamo dedicati così tanto alla cucina, sperimentando anche ricette lunghe e laboriose. Perfetta alleata per le cotture lente, che richiedono pazienza, è la pentola slow cooker, dotata di due differenti impostazioni: quella Low (6/8 ore) e quella High (di almeno 4 ore).

image010

Spremiagrumi elettrico

A volte basta davvero poco per rendere la vita più facile. Servono solo una manciata di minuti per preparare una fresca spremuta per tutta la famiglia, senza dover ricorrere a succhi già confezionati.

image007

 

Per arricchire la nostra lista, segnalaci gli strumenti che hai acquistato tu
durante il lockdown!