Timballo di penne, melanzane, Casciotta d’Urbino e pecorino

Non tutti sanno che le melanzane sono di origine americana e al loro arrivo in Europa, furono accolte con sospetto e considerate solo una pianta ornamentale. E’ fondamentale mangiarle cotta, perché contengono solanina che è un alcaloide tossico che viene distrutto dal calore, esattamente come le patate. Ne esistono numerose varietà con forme e colori diversi.

Questo gustosissimo e versatile ortaggio ricco di fibre e sali minerali si presta a molteplici preparazioni: oggi ve lo propongo come piatto unico grazie alla pasta e ai formaggi utilizzati!

La Cubettata di pomodori che ho utilizzato è prodotta dell’azienda agricola Rosso Gargano di Foggia.

Questi pomodori sono coltivati con passione da agricoltori che hanno deciso di unire le proprie forze e la loro dedizione per farli diventare un prodotto unico e inconfondibile. Sono seguiti in tutto il loro percorso di crescita dai soci agricoltori che selezionano di persona soltanto il meglio, da quando è una piantina fino a quando diventa frutto rosso e maturo e, nel giro di poche ore dalla raccolta, vengono trasformati, con mille attenzioni, perché possano conservare tutta la loro freschezza fin sulla nostra tavola.

Il sugo che ne ho ricavato è stato esaltato nel condimento della pasta dall’aggiunta del Pecorino di fossa di Sogliano DOP di Trevalli che presenta un gusto aromatico e un sapore fragrante, intenso e gradevole, leggermente piccante; l’odore è intenso e persistente, ricco di aromi che ricordano il sottobosco con sentori di muffa e tartufo. Ottenuto con latte 100% Italiano.

Il sapore dolce molto caratteristico della Casciotta d’Urbino DOP, anch’essa di Trevalli, ben si armonizza con quello marcato del Pecorino.

La Casciotta d’Urbino è un formaggio stagionato, a pasta molle e friabile ottenuto con latte ovino e vaccino 100% Italiano.

Ideale sia come formaggio da tavola sia per impreziosire pietanze crude o cotte come salumi e verdure. Semplice, ma con una grande storia alle spalle che lo rende unico in tutto il mondo.

Ed infine il tocco raffinato dell’olio extravergine d’oliva prodotto da Cantina San Marzano di San Marzano di san Giuseppe (TA). Alla vista si presenta di colore verde brillante con riflessi dorati, l’aroma che sprigiona ha un’elegante carica fruttata. Si ottiene mediante la spremitura fredda delle olive.

timballo di melanzane casciotta e pecorino- Grassi (1)Ingredienti
(dosi per 4 persone)

300 gr di penne rigate
2 melanzane grosse e senza semi
2 scatole di Cubettata di Puglia Rosso Gargano
250 gr di Casciotta d’Urbino
40 gr di Pecorino Formaggio di fossa di Sogliano D.O.P. grattugiato
Olio extravergine d’oliva San Marzano q.b.
1 cucchiaio di origano
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Tagliate le melanzane a fettine (sottili ma non troppo), tenetene da parte 10 fette e spennellate le altre con un po’ d’olio, salatele e fatele cuocere in forno a 180° per 10 minuti.

Tagliate a striscioline le 10 fette di melanzane rimaste e rosolatele in una padella con tre cucchiai di olio, mettetele da parte.

Nella stessa padella aggiungete due cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio e fatelo dorare, aggiungete la dadolata di pomodori, l’origano, il sale e il pepe e cuocete per dieci minuti. Spegnete il gas ed eliminate lo spicchio d’aglio.

Cuocete la pasta al dente, condite con il sugo, le melanzane rosolate e il Pecorino grattugiato. Ungete uno stampo da charlotte o, se preferite, fate delle monoporzioni utilizzando più coppapasta. Rivestite lo stampo con le fette di melanzana, riempitelo alternando la pasta condita e la Casciotta d’Urbino tagliata a fettine sottili, terminate con la pasta. Ripiegate verso l’interno le fette di melanzana in modo da coprire tutto. Spolverizzate con un po’ di Pecorino e origano e infornate a 180° (forno già caldo) per 15/20 minuti.

Togliete dal forno, lasciate intiepidire, togliete dal coppa pasta, guarnite con un po’ del sugo, origano e Pecorino e servite.

Timballo di melanzane step - Grassi

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGRA