Insalata di riso venere, verdure e filetto di cefalo affumicato

Un piatto fresco e colorato che si prepara velocemente e si presta bene in qualsiasi situazione: dallo spuntino frugale in spiaggia alle occasioni con gli amici,. condito con il buon Olio xtra vergine biologico San Martino prodotto dall’Azienda agricola Masseriola, che sorge nella parte meridionale del Subappennino Dauno, in agro di Ascoli Satriano.

Da ormai 50 anni, Masseriola dedica 30 ettari alla coltivazione dell’olivo di varietà Coratina e Moraiolo. L’azienda, inoltre, segue i metodi dell’agricoltura biologica per la coltivazione dell’olivo dal 1996, ed aderisce al Consorzio di tutela dell’olio extravergine d’oliva DOP “Dauno”. Masseriola produce olio extravergine d’oliva da agricoltura biologica anche con certificazione DOP. Le olive migliori vengono raccolte per brucatura, ossia direttamente dalla pianta, e sottoposte a molitura entro 24-36 ore. con un sistema di frangitura mediante macine di pietra.

La ricetta di oggi è inoltre impreziosita dal Filetto di cefalo affruimcato della cooperativa I Pescatori di Orbetello. Eredi di una lunga tradizione nell’arte della pesca e della lavorazione del pesce, I Pescatori di Orbetello sono garanzia di qualità su tutta la produzione della Laguna – sia sul pesce fresco che trasformato – e rispettano, da sempre, i principi di eccellenza, sostenibilità e tracciabilità.

L’azienda è testimone e portavoce attiva di un importante passato, quando Orbetello era la capitale dello Stato dei Presídi del Regno di Spagna (fortificazione a difesa dei possedimenti strategici del centro Italia XVI°-XVII° sec.). Risale probabilmente ad allora l’arte di lavorare il pesce secondo tecniche tramandate daglispagnoli, abili pescatori e navigatori, i quali per assicurarsi il cibo durante i lunghi viaggi per mare avevano fatto di necessità virtù e quindi messo in pratica le migliori tecniche di conservazione del pesce.

riso venere (2)Ingredienti

200 g di riso venere
2 zucchine
1 carota
6 pomodorini
70 g di fagiolini
6 ciuffetti di cavolfiore
60 g filetto di cefalo affumicato Cooperativa Pescatori di Orbetello
menta
Olio extra vergine di oliva biologico “San Martino” Az. Masseriola
sale

Procedimento

Due ore prima di preparare il piatto, tagliate a fette sottili il filetto di cefalo affumicato e conditelo con il succo di ½ limone e l’olio extra vergine di oliva.

Spuntate e lavate i fagiolini e lessateli in acqua bollente aggiustata di sale per circa 15-20 minuti, o fino a quando non saranno morbidi.
Con una schiumarola togliete i fagiolini dall’acqua bollente e metteteli da parte.
Nella stessa pentola cuocete il riso venere per il tempo di cottura prevista e svaporate per 5 minuti su un cestello le zucchine e le carote tagliate a dadini.

Tagliate e lavate i pomodori; spuntate 6 ciuffetti di cavolfiore che andremo a mettere crudi nel nostro piatto. Una volta che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, andiamo a comporre il nostro piatto. Al centro andiamo a posare il riso venere con sopra il filetto di cefalo affumicato e una foglia di menta, attorno invece andiamo a mettere, a piacere, tutte le verdure preparate in precedenza. Infine condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva.

riso venere (1)

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo