Uova sode al ragù di pollo e Rosso Gargano

Amo molto questa ricetta che mia madre mi preparava quando ero bambina. La amo per la sua semplicità, per i colori e la bontà.

Se poi la si prepara con questi splendidi prodotti cooperativi pugliesi diventa un vero tripudio di sapori!

I pelati che ho utilizzato sono quelli dell’azienda agricola Rosso Gargano di Foggia. Il pomodoro Rosso Gargano è coltivato con passione da agricoltori che hanno deciso di unire le proprie forze e la loro dedizione per farlo diventare un prodotto unico e inconfondibile. E’ seguito in tutto il suo percorso di crescita dai soci agricoltori che selezionano di persona soltanto il meglio, da quando è una piantina fino a quando diventa frutto rosso e maturo.  Viene portato sotto un tetto sicuro nel giro di poche ore dalla raccolta per essere trasformato, con mille attenzioni, perché possa conservare tutta la sua freschezza fin sulla nostra tavola.

Lo splendido vino Greco IGP della Cantina Casaltrinità di Trinitapoli (BT) viene prodotto con vitigni autoctoni; di colore giallo paglierino, ricco, complesso e al tempo stesso fresco e piacevole, ideale come abbinamento agli antipasti di pesce, crostacei, minestre e carni bianche, quindi ben si adatta alla carne di pollo che ho utilizzato per il sugo.

Ed infine il tocco raffinato dell’olio extravergine prodotto dalla Cooperativa San Marzano di San Marzano di san Giuseppe (TA). Alla vista si presenta di colore verde brillante con riflessi dorati, l’aroma che sprigiona ha un’elegante carica fruttata. Si ottiene mediante la spremitura fredda delle olive.

Tutte e tre le cooperative aderiscono al circuito Qui Da Noi- Cooperative Agricole di Confcooperative FedAgriPesca.

Uova al sugo di Rosso Gargano - Grassi (4)Ingredienti
(dosi per 3 persone)

400 g di Pelati di Puglia Rosso Gargano
300 g di carne di pollo tritata
6 uova
Fette di pane casereccio abbrustolite q.b.
½  carota
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano
3 rametti di maggiorana
1 spicchio d’aglio
1 quarto di bicchiere di vino bianco Greco Casaltrinità
1 bicchiere di acqua calda
4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine San Marzano
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Lavate e tagliate a cubettini la mezza carota, la cipolla, il sedano e l’aglio (o lasciatelo intero se preferite e toglietelo a fine cottura), togliete le foglioline della maggiorana dai rametti.

In una casseruola fate scaldare 4 cucchiai d’olio, unite gli ortaggi  e fate dorare  a fuoco dolce per 5 minuti.

Aggiungete la carne tritata e fate rosolare a fuoco vivo.

Quando  il tutto sarà  ben rosolato e l’eventuale liquido prodotto si sarà asciugato, versate il vino Greco e lasciate sfumare  a fuoco vivo per 2/3 minuti.

Aggiungete  i pelati un pochino tagliuzzati,  le foglioline di maggiorana, il bicchiere d’acqua calda, il sale e il pepe.

Coprite e fate cuocere a fuoco bassissimo per 40/50 minuti, se durante la cottura si dovesse asciugare troppo, aggiungete poca acqua calda.

Nel frattempo fate bollire le uova per 10 minuti a partire dal bollore.

Trascorso il tempo  scolatele e fatele passare sotto l’acqua fredda per qualche minuto  per agevolare la sbucciatura.

Lasciatele raffreddare poi tagliatele a metà.

Quando il ragù sarà cott0 dividetelo in tre pirofile e adagiate su di ognuna 4 mezze uova.

Passate tutto 5 minuti in forno a 160 °C  (giusto per scaldare un pochino le uova) sfornate e servite con delle fette di pane leggermente abbrustolite.

Accompagnate con un bicchiere di vino Greco Casaltrinità.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA