Primavera-Estate 2020. Come abbinare i colori più trendy anche in cucina

I colori protagonisti della imminente estate 2020? Scopriamo quali sono nella moda… ma anche nei piatti!

Colori pastello o neon. La moda Primavera-Estate 2020 stupisce con un’ampia varietà di sfumature. Ecco la nostra mappa per scoprire le nuance di stagione e qualche consiglio su come abbinare agli outfit delle passerelle, le proposte culinarie più fashion.

Lilla, lavanda e viola

Tre colori che compongono una palette cromatica sofisticata, femminile e contemporanea. Queste sfumature sono adatte con il bianco e il denim chiaro, mentre a piccole dosi hanno il potere di illuminare anche le mise più dark. Un’esplosione di freschezza da indossare, magari con qualche pois o macro fiore… e da gustare nella versione di Gabriella Pizzo realizzata per Qui Da Noi.

ricetta Bowl con malva, primizie biologiche e caciotta fresca

lilla

Bowl con malva, primizie biologiche e caciotta fresca (G. Pizzo) / Max Mara, Loewe, Givenchy

Turchese

Spicca sulle passerelle un’accesa nota di azzurro, rubata alla natura: il turchese. Per le più diffidenti, non abbiate paura: questo colore dona a tutte ed è perfetto per le stagioni più calde; ha il sapore dell’estate e sa di fresco. Per ricreare questa nuance anche a tavola, realizzate ricette a base di alga spirulina, così come ci propone uno chef australiano che ha aggiunto alla farina questo integratore naturale.

turchese

Tagliatelle all’alga spirulina / Blumarine, Miu Miu, Natasha Zinko x Duo

Neon lime

Pura energia, colori squillanti e accesi che ci ricordano quell’evidenziatore utilizzato sui libri di scuola. Rosa, azzurro, arancio, giallo o verde, tutte queste varianti sono di moda per l’estate 2020 ma una squillante punta di colore spicca tra le altre: è il neon lime. Da provare anche a tavola, nella proposta della nostra Paola Uberti.

ricetta Crema fredda estiva di zucchine e mandorle

verde

Crema fredda estiva di zucchine e mandorle (P. Uberti) / Valentino, Helmut Lang, Versace

Marrone, stecca di cannella

Una calda e avvolgente tonalità che non ha niente da invidiare al nero. Da provare con il verde bandiera o nei look serali con un body prezioso argento. Elegante e raffinato anche a tavola nella versione di Monica Martino per Qui Da Noi.

ricetta Maltagliati di farro al ragù di lenticchie

cannella

Alexander Wang, Victoria Beckham, Gucci / Maltagliati di farro al ragù di lenticchie (M. Martino)

Giallo di Napoli chiaro

Una precisa nota di giallo che risulta delicata e non troppo invadente. Per questo ben si adatta ai diversi outfit: dall’abito crochet al tailleur. Indossate il “giallo di Napoli chiaro” con il bianco per esaltare la sua lucentezza. A tavola, la proposta che soddisfa la vista ed il palato, ce la offre Pasquale Alberico.

ricetta Spaghetti con acqua di limone, caciocavallo e pistacchio

giallo

Spaghetti con acqua di limone, caciocavallo e pistacchio (P. Alberico) / J.W. Anderson, Molly Goddard, Altuzarra

Arancio albicocca

Colore estivo brillante, associato all’ottimismo; questa sfumatura di arancione è ideale per ravvivare i look della quotidianità. La proposta a tavola è della nostra Monica Benedetto.

ricetta Albicocche ripiene con crumble di ceci neri

arancio

Bottega Veneta, Balmain, Tom Ford / Albicocche ripiene con crumble di ceci neri (M. Benedetto)

Fucsia anguria

Una delle sfumature più intense del fucsia che ora appare sui vestiti ricchi di ruches e volant. È il colore da scegliere per stupire. Giorno o sera, è una nuance che ha una grande personalità. Anche a tavola non ci sono regole. L’anguria va bene anche a colazione! Provatela nella versione freschissima proposta da Fernanda Demuru per Qui Da Noi.

ricetta Anguria al formaggio con composta di pere

fucsia

Anguria al formaggio con composta di pere (F. Demuru) / Marc Jacobs, Christian Siriano, Erdem

Rosa beauty-blush

È quel tocco di rosa delicato che si usa dare sulle guance per definire il make-up. Indossatelo quest’estate sotto forma di leggerissimi vestiti. Ebbene sì, il colore più girly di sempre torna alla ribalta. Dal nude, al cipria, fino ad arrivare a carichissime versioni salmone e shocking, non abbiamo dubbi: il rosa sarà il colore “top” della prossima primavera estate. In cucina? Provate la stilosissima versione della nostra food blogger Francesca Vassallo.

ricetta Minicheesecake salate

rosino

Philosophy di Lorenzo Serafini, Salvatore Ferragamo, Stella McCartney / Mini cheesecake salate (F. Vassallo)

Classic Blu

Eletto da blu pantone come il colore dell’anno 2020, è simbolo di serenità, calma e armonia. Indossatelo da mattina a sera, anche in abbinamento al nero, in ufficio oppure per serate glamour. In occasione della Milano Fashion Week 2020, il maestro panificatore Matteo Cunsolo ha proposto una particolare pagnotta con mollica colorata di blu che ha chiamato Pane Blu Pantone, ottenuto l’infuso di fiori di Butterfly Pea (Pisello Farfalla).

blu

Chanel, Alberta Ferretti, Michael Kors Collection / Pane Blu Pantone (M. Cunsolo)

Black is black

Nonostante la moda proponga capi d’abbigliamento dalle tinte forti, al nero non rinuncia nessuno, nemmeno a tavola! Perché il nero è chic e snellisce… e per chi vuole usarlo anche in cucina, ecco la proposta di Manuela Di Maio per Qui Da Noi.

ricetta Tagliolini al nero di seppia con vongole e pomodorini

nero

Tagliolini al nero di seppia (M. Di Maio) / Prada, N21, DIOR

Red passion

Per la Primavera-Estate 2020 la moda si veste di rosso puro, un colore deciso e dinamico da sfoggiare di giorno, ma anche seducente per l’abbigliamento serale. Estremamente trasversale, il rosso, nella variante più calda, “Fiery Red”, o in quella più fredda e neutra, “ Flame Scarlet “, viene proposto dagli stilisti sia in versione total-look sia abbinato con il nero, il bianco, il rosa pesca, le tinte neutre e metallizzate o con le sfumature del verde. A tavola vi proponiamo questi rotolini di peperoni di Maria Antonietta Grassi.

ricetta Rotolini di peperoni

rosso

Rotolini di peperoni (M. A. Grassi) / Probal Gurung, Rochas, M. Almeida

L.P.