Una colazione in famiglia a tutto colore!

“La famiglia è il fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”. È così che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite definisce la famiglia, istituendone la Giornata internazionale il 15 maggio del 1994.

Ed è proprio il valore della famiglia, quell’ambiente naturale di ogni essere umano, che stiamo riscoprendo in questo periodo di emergenza: quel tempo che la frenesia ci portava via nel quotidiano, oggi, è nelle nostre mani.

COLAZIONE FAMIGLIAMentre prima del Coronavirus il tempo da trascorrere insieme ai figli era decisamente più limitato – un po’ per gli orari di lavoro, della scuola e degli impegni in generale – ora abbiamo la possibilità di riscoprire il piacere di piccole abitudini (ma grandi di importanza).

Per questo anche la colazione diventa un momento fondamentale per la conversazione, la condivisione, le risate e il relax. Concedersi una colazione serena e allegra, seduti tutti insieme a tavola, è importante sia per i bambini che per gli adulti, sia dal punto di vista nutrizionale che relazionale.

“Cibo” e “buon umore” sono ingredienti fondamentali nella nostra vita.

Ecco alcuni suggerimenti per cominciare la giornata al meglio e divertendosi con i più piccoli di casa.

  • Si può decorare la tavola assieme ai bambini facilmente e velocemente. Bastano dei cartoncini, pennarelli, matite o adesivi colorati per creare la propria tovaglietta personalizzata.
  • Se poi si ha la fortuna di avere un giardino a disposizione, si possono raccogliere insieme dei fiorellini da mettere in un vasetto, da posizionare poi in centro tavola.apple-1869159_1280I colori mettono subito allegria!
  • Un altro modo per decorare la tavola è con tanta frutta colorata. Tagliata a spicchi e pezzettini (piccoli per i bambini che ancora non masticano bene), e messa in un bel piatto grande, è perfetta per essere gustata con yogurt e semi come mandorle, noci, nocciole, semi di zucca e così via.COLAZIONE2

E per i bimbi affezionati al succo di frutta?

  • Un’ottima alternativa è prepararsi, in casa, il proprio succo. Con un estrattore si possono creare mille e più succhi di frutta sani, e farsi aiutare dai bambini a versare i pezzi di frutta li farà di sicuro divertire.

Ma non dimentichiamoci della verdura!

  • Alla frutta si possono unire anche le verdure come carote, finocchi, barbabietole… persino i bambini più diffidenti non potranno resistere a questo trionfo di sapori e colori tutti da scoprire!