Crostini di polenta all’amatriciana

I crostini rustici di polenta sono uno sfizioso antipasto che viene preparato quando avanza della polenta da un pranzo o una cena.

Sono sicuramente un gustosissimo piatto del riciclo: qui vi propongo la versione arrostita con sugo all’amatriciana!

Crostini di polenta all’amatricianaIngredienti

250 Polenta macinata a pietra
Olio extra vergine di oliva
1 litro di acqua
170 Guanciale
240 Pomodoro san Marzano
1 cucchiaio di strutto
Pecorino
Sale

Procedimento

In un tegame, portate a ebollizione 1 litro d’acqua, salatela, aggiungete tre cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e incorporate poco per volta la polenta a pioggia. Mescolate bene con una frusta per evitare che si formino dei grumi e poi con un cucchiaio di legno per il tempo necessario. Rispettate più o meno il tempo indicato sulla confezione: una polenta macinata a pietra di solito ha un tempo di cottura di 45-60 minuti.

Versate la polenta in una teglia bassa oleata (tipo da pizza) e fatela rassodare per circa un’ora.

Nel frattempo tagliate a listarelle il guanciale e fatelo rosolare in una padella di ferro con un cucchiaio di sugna. Appena risulterà dorato e croccante, versate il vino bianco e fatelo evaporare a fuoco vivace, quindi sgocciolatelo e mettetelo in un recipiente a parte.
Nel grasso rimasto nella padella versate i pomodori San Marzano, salate e cuocete per 7-10 minuti. A cottura ultimata, versate il guanciale messo da parte nel sugo.

Quando la polenta sarà ben fredda, estraetela dallo stampo e con un coltello affilato ricavatene dodici fette di 1,5-2 cm circa di spessore.

Riscaldate una piastra che avrete unto con un po’ d’olio e arrostite le fettine di polenta da entrambi i lati. Attenzione a questa fase. Ricordate che la polenta è già stata cotta per cui questa deve essere un’operazione abbastanza veloce. Non fate bruciare i vostri crostini di polenta perché in questo caso avrebbero un retrogusto amaro poco piacevole per chi le consumerà.

Quando i crostini di polenta sono dorati, toglieteli dal fuoco ed adagiateli uno per volta su un piatto di portata. A questo punto farcite con la salsa all’amatriciana e guarnite con del pecorino grattugiato. Per poterli apprezzare al massimo vanno serviti quando sono ancora caldi!

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I sapori del Mediterraneo