Pasqua. 5 modi per riciclare Colombe e Uova di cioccolato

Senz’altro, quest’anno, le festività pasquali si sono caratterizzate per le abbuffate più “contenute”, senza tavolate con amici e partenti o grigliate all’aria aperta per Pasquetta (a parte qualche caso estremo…), ma di sicuro ora la dispensa è diventata un accozzaglia di pezzetti di uova al cioccolato e confezioni di Colomba che, se non mangiate in un breve lasso di tempo, iniziano a seccare.

Le nostre nonne ci hanno da sempre insegnato che l’arte del recupero è fondamentale, perché nulla va sprecato e in cucina tutto può essere sfruttato in maniera innovativa e creativa.

Come fare quindi per “riciclare”, dando agli avanzi un gusto diverso che sappia ancora stuzzicare il palato?

Presto fatto, ecco alcuni consigli sui modi di riciclare i dolci avanzati, per soluzioni facili e veloci che ci accompagnano al termine della Pasqua, quando molto spesso ci capita di avere uova e Colombe da smaltire!

image001

Con le uova di cioccolato, dopo aver fuso i pezzetti avanzati a bagnomaria, possiamo ricavare delle deliziose creme spalmabili da utilizzare per farcire crêpes o per accompagnare il gelato o la frutta.

O ancora, possiamo fondere gli avanzi per ricavarne dei deliziosi cioccolatini. Come?

Basta sciogliere 200 gr di cioccolato fondente, aggiungere 170 gr di latte condensato e 30 gr di burro, versare il tutto in degli stampini e far condensare in frigorifero per almeno 3 ore, e i cioccolatini fai da te sono pronti da gustare!

E per la Colomba?

Si può realizzare un dolce davvero delizioso in tempo zero. Basta tagliare gli avanzi di Colomba a fettine, disporli sovrapposti in una teglia, versare sopra un composto di 4 uova sbattute, 50 grammi di zucchero, mezzo litro di latte e 250 gr di panna. Dopo aver messo il tutto in forno a 180°, non resta che aspettare di vedere l’impasto tostarsi un po’ e poi gustare il dolce, meglio ancora se freddo!

Oppure possiamo utilizzare gli avanzi di Colomba tritandoli e incorporandoli a del gelato, per una coppetta dal gusto unico e delizioso.

Un ultimo suggerimento? Provate anche con un dolce alla frutta: tagliate delle mele a spicchi non troppo spessi, disponeteli in una teglia, cospargete con briciole di Colomba, zucchero e cannella e riponete il tutto in forno. Il tempo necessario alla cottura delle mele e avrete un delizioso dolce da condividere con amici e parenti, per allungare la festa ancora di qualche giorno ed evitare di buttare inutilmente ciò che può ancora essere utilizzato.

Sperimentate!