Fishburger di ventresca di tonno rosso di Sicilia

Quante ricette si possono realizzare con il tonno!

Io ho utilizzato quello di Aciblu che mi è stato offerto gentilmente da Capperi, il portale di e-commerce dove acquistare i prodotti genuini delle cooperative agricole siciliane. Anche l’origano di Aromathica che ho aggiunto per insaporire i miei fishburger proviene da capperi.coop, così come i pomodorini ciliegini secchi sottolio di Agrologica.

hamburger ventresca_monica benedetto

Ingredienti
(dosi per 3 fishburger)

200 g di Ventresca di Tonno Rosso di Sicilia “Aciblu”
1 uovo sodo
1 cipollotto
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaino di Origano “Aromathica” essicato a freddo
2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva
60 g di Pomodori Ciliegini Secchi sott’olio bio “Agrobiologicabio”
6 fette di pan carre integrale
3 panini da hamburger
50 g di insalata valerianella

Procedimento

Per prima cosa preparate l’uovo sodo. Una volta pronto, tritatelo e tenetelo da parte qualche minuto per farlo raffreddare.

Nel frattempo prendete una capiente ciotola e mettete il cipollotto spellato e tritato grossolanamente, il pan carrè integrale privato dei bordi e spezzettato con le mani, la ventresca di tonno scolata dall’olio, poi aggiungete la maionese, l’uovo sodo tritato, l’origano e un paio di cucchiai d’olio. Con una forfetta amalgamate bene gi ingredienti e fate riposare 15 minuti in frigo.

Con lo stampo da hamburger createne tre e portateli in cottura su di una padella antiaderente leggermente oliata (circa 2 minuti per lato).

Tagliate i panini da hamburger a metà e fateli scaldare su di una gratella.

Quindi componete la portata: adagiate l’insalatina sopra il pane, poi 2 cucchiai di pomodorini secchi, il fishburger e chiudete con l’altra parte del panino.

Servite!

Autore: Monica Benedetto
Blog: Una padella tra di noi