Straccetti di pollo alla siciliana

Gli ottimi prodotti utilizzati per questa ricetta sono stati gentilmente offerti da capperi.coop, un portale di e-commerce che intende valorizzare cooperative e produttori del territorio siciliano guardando al mercato in modo innovativo, sostenibile, salutare ed etico.

Capperi.coop parte dalla Sicilia per rendere accessibile in tutto il mondo l’eccellenza dei prodotti del territorio locale con l’ambizione di contribuire anche alla crescita del capitale sociale per lo sviluppo delle comunità locali.

Storia, tradizioni, gusto e consumo responsabile, fanno parte della mission del portale con due must ben precisi: recuperare il rapporto che c’è tra cibo e salute di fronte al dilagare del cibo spazzatura e di abitudini sempre più lontane dalle antiche e sagge tradizioni; connettere produttori e consumatori, creando occasione di crescita ai primi ed assicurando ai secondi consapevolezza e accessibilità, favorendo il modello cooperativo e collaborativo.

Capperi.coop in questa prospettiva offre i prodotti della tradizione regionale siciliana, realizzati artigianalmente da cooperative locali rispettando i ritmi delle stagioni e la sapienza tradizionale, in modo innovativo e sostenibile.

Avendo come priorità quella di tutelare caratteristiche, stagionalità e tradizioni anche a scapito di quantità e continuità. Per questa ragione, i prodotti non saranno sempre disponibili sul portale e si alterneranno con lo scorrere delle stagioni e della produzione.

Con questa visione capperi.coop offre prodotti agroalimentari di qualità, provenienti da realtà virtuose legate al territorio siciliano, volte ad un consumo consapevole e alla riscoperta delle relazioni tra alimentazione e benessere.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
4 fettine di petto di pollo non troppo sottili
32 Pomodori ciliegini secchi sottolio bio OP Agrologica Bio,
1 cucchiaio di capperi di Pantelleria sotto sale
Origano di Sicilia bio Aromathica q.b.
1 spiccio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Lavate i capperi e metteteli in una ciotola piena d’acqua per dissalarli.

Tagliate a listarelle le fettine di petto di pollo.

Scaldate 5/6 cucchiai di olio in una padella e fate rosolare lo spicchio d’aglio.

Quando sarà dorato eliminatelo e aggiungete le listarelle di pollo.

Lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando saranno cotte e ben dorate, aggiungete i pomodorini, i capperi sciacquati e asciugati, l’origano, il sale e continuate la cottura per 2 minuti.

Servite subito.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGRA