Gnocchi con crema di broccoli

I broccoli appartengono alla famiglia delle crocifere e sono un alimento dal sapore gradevole e gustoso. Contengono pochissime calorie (27 per 100 gr.) per questo il loro consumo è spesso consigliato nelle diete ipocaloriche.
Generalmente si consumano lessati o al vapore, quest’ultimo tipo di cottura è da preferire dato che ne esalta al massimo il gusto e mantiene inalterate tutte le qualità nutritive.

Ricchi di sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio e vitamine come la C, la B1, la B2; i broccoli contengono, inoltre, fibra alimentare utile per combattere la stitichezza, e tiossazolidoni, sostanze coadiuvanti nella cura della tiroide.

Questo splendido vegetale contiene anche una sostanza, il sulforafano, che non solo previene la crescita delle cellule cancerogene, ma ne impedisce anche il processo di divisione. Questa sostanza, insieme agli isotiocianati, possiede un’azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, del seno e polmonari.

Inoltre, l’alto potere antiossidante in essi contenuto, aiuta a rafforzare le difese immunitarie e spesso, gli specialisti, consigliano il loro consumo per combattere l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando fastidiose gastriti ed ulcere.

I broccoli possiedono anche un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo e vermifugo.

Insomma, il broccolo ha innumerevoli qualità. L’unico elemento negativo, insito in questi ortaggi, è lo sgradevole odore emanato durante la cottura, dovuto allo zolfo in essi contenuto in discreta quantità. Potete però evitare quest’inconveniente semplicemente spremendo un limone nell’acqua di cottura.

Gnocchi con crema di broccoli - Grassi M.A (1)Ingredienti
(dosi per 4 persone)
1 kg di gnocchi di patate
1 grosso broccolo
1 spicchio d’aglio
4 filetti di acciughe sott’olio
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Pulite i broccoli e separate le cimette.

Fatele cuocere per 10 minuti a vapore.

In una padella scaldate 4 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio tagliato a fettine. Una volta rosolato eliminatelo.

Unite i filetti d’acciuga e lasciateli sciogliere dolcemente a fuoco bassissimo.

Aggiungete le cimette di broccolo e fatele saltare per qualche minuto aggiustando di sale.

Frullate metà delle cimette e lasciate intere le altre.

Rimettete la crema di broccolo nella padella.

Tuffate gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando vengono a galla scolateli grossolanamente.

Versateli nella padella con i broccoli e la crema, unite un pochino di acqua di cottura degli gnocchi e amalgamate il tutto.

Per finire, spolverizzate con del Parmigiano Reggiano e servite subito.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGra