Una colazione in famiglia a tutto colore!

La colazione in famiglia è un momento speciale per chi ha bambini, soprattutto se piccoli.

Purtroppo durante la settimana, il tempo che si trascorre insieme a tutta la famiglia è limitato da orari da rispettare. A pranzo, spesso, i bambini sono a scuola, o all’asilo, e i genitori al lavoro.

Per questi motivi la colazione diventa un momento fondamentale per la conversazione, la condivisione, le risate e il relax. Concedersi una colazione serena e allegra, seduti tutti insieme a tavola, è importante sia per i bambini che per gli adulti, sia dal punto di vista nutrizionale che relazionale.

Cibo e buon umore sono ingredienti fondamentali nella nostra vita!

Ecco alcuni spunti per cominciare la giornata al meglio e divertendosi.COLAZIONE FAMIGLIA

Si può decorare la tavola assieme ai bambini facilmente e velocemente. Bastano dei cartoncini, pennarelli, matite o adesivi colorati per creare la propria tovaglietta personalizzata.

Se poi si ha la fortuna di avere un giardino a disposizione, si possono raccogliere insieme dei fiorellini da mettere in un vasetto, da posizionare poi in centro tavola.

I colori mettono subito allegria!

Un altro modo per decorare la tavola è con tanta frutta colorata. Tagliata a spicchi e pezzettini (piccoli per i bambini che ancora non masticano bene), e messa in un bel piatto grande, è perfetta per essere gustata con yogurt e semi come mandorle, noci, nocciole, semi di zucca e così via.

E per i bimbi affezionati al succo di frutta?

Un’ottima alternativa è prepararsi, in casa, il proprio succo. Con un estrattore si possono creare mille e più succhi di frutta sani, e farsi aiutare dai bambini a versare i pezzi di frutta li farà di sicuro divertire.

Ma non dimentichiamoci della verdura! Alla frutta si possono unire anche le verdure come carote, finocchi, barbabietole… persino i bambini più diffidenti non potranno resistere a questo trionfo di sapori e colori tutti da scoprire!