Galletta alla semola con curcuma e basilico

Siamo soliti cucinare per più persone, ma quando siamo soli spesso capita che la pigrizia ha la meglio e quando rientriamo a casa si finisce per mangiare cibi pronti acquistati al supermercato o in pizzeria.

Per questo motivo oggi mi piacerebbe consigliarvi la mia ricetta per un piatto semplice e veloce, che riuscirà anche a colui o colei che in cucina ha poco dimestichezza, ma che ama mangiare sano e con gusto.

Cucinare sarà divertente e portare in tavola un piatto con ingredienti colorati contribuirà a rendere allegro e piacevole il pasto.

Le regole per cucinare bene e sano sono davvero poche: pochi e semplici ingredienti, ma di qualità! Come la semola di grano duro Bio della Cooperativa Agricola Palazzo Piccolo e un q.b. di Chile chipotle di Masseria Bosco delle Rose, che contribuiranno all’emozione di sapori sorprendenti racchiusi in questo piatto.

Galletta alla semola con curcuma e basilico_fernandaIngredienti
(dosi per 1 galletta)
1 uovo medio
2 cucchiai di semola di grano duro bio
150 ml di acqua
3 foglie di basilico
1 pizzico di sale
1 pizzico di curcuma
olio extravergine d’oliva q.b.
Per la farcia:
insalatina mista
4 pomodorini piccadilly
1 cucchiaio di perle di mozzarella (oppure 1/2 mozzarella tagliata a cubetti piccoli)
1 cucchiaino abbondante di Chile chipotle Masseria Bosco delle Rose
filo d’olio extravergine di oliva
sale fino q.b.

Procedimento
In una ciotola versare l’uovo intero, la semola, la curcuma, un pizzico di sale, le foglie di basilico spezzettato e l’acqua. Mescolare energicamente e con cura fino a che il composto risulti senza grumi.

Spennellare con poco olio la padella e mettere sul fuoco. Quando l’olio inizia leggermente a sfrigolare, versare il composto e lasciare cuocere fino a che, muovendo la padella, la galletta si sposta.

A questo punto con l’ausilio di una paletta o piatto, girare e cuocere per qualche altro minuto la parte opposta.

Ora galletta è pronta per essere farcita e consumata!

Autore: Fernanda Demuru
Blog: Il leccapentole e le sue padelle