Corona di semola e grano arso by Terry Giannotta

terry giannottaUna food blogger ma anche una nonna a tempo pieno: benvenuta QUI DA NOI, Terry Giannotta!

La nostra ospite del mese ama condividere le sue preparazioni e i suoi pensieri nel blog I pasticci di Terry. La sua passione per i lievitati e per gli impasti in generale, si può ben vedere dalle sue tante ricette che ha pubblicato negli anni: pasta fresca, pane, lievitati semplici o più complessi, e poi ancora torte, dolci e tanto altro…tutte preparazioni semplici, ma fatte con amore!

Oggi Terry ci mostra come realizzare una Corona di pane, soffice e scenografica, con la semola e il grano arso pugliese.

Ingredienti
300 g di acqua a temperatura ambiente
10 g di malto
2 g di lievito di birra (oppure 50 gr di pasta madre al raddoppio – se usate lievito liquido 75 gr e diminuite l’acqua di 25 gr)
400 g di semola di grano duro
50 g di farina 00
50 g di farina di grano arso
10 g di sale
10 g di olio extravergine d’oliva
semi di sesamo, girasole e  q.b.

Corona-di-semola-e-grano-arso-GiannottaProcedimento
Come sempre, io ho impastato con il bimby pertanto vi indicherò questo procedimento. Potete fare lo stesso a mano o in un impastatrice, come volte voi.

Versare nel boccale l’acqua, il malto e il lievito, impostare 20 secondi a vel.2. Aggiungere le farine, il sale e impastare ancora per 5 minuti,  vel. spiga. Togliere l’impasto dal boccale e formare una palla con le mani, sistemando meglio l’impasto. Otterrete un impasto morbido ma sodo, se così non fosse aumentare un pochino la farina o aggiungere un goccino di acqua, a seconda di come vi sembra l’impasto. Versare l’olio in una larga ciotola e mettere la palla di pasta, facendo aderire l’olio su tutti i lati.

Lasciar lievitare fino al raddoppio, coperto con pellicola. Se usate la pasta madre o il lievito naturale, ci vorrà di più, l’impasto deve raddoppiare.

Dividere l’impasto a metà, con una metà formare una palla, chiusa bene sotto, sarà il centro della corona di pane. Con l’altra metà, formare tre filoncini lunghi e assottigliare alla stessa lunghezza. Formare una treccia, chiudere bene le estremità e sistemarla intorno alla palla. Io ho usato uno stampo a cerniera, foderato di carta forno, prima bagnata e strizzata. Così terrà la forma. Spennellare di albume o latte o acqua, servirà a non far staccare i semi. Cospargere di semi a piacere.

Lasciar raddoppiare di nuovo la corona di pane. Quindi accendere il forno a 240° e quando è caldo, infornare il pane, abbassando a 200°. Cuocere per circa 30 minuti e sganciare lo stampo, estraendolo delicatamente dalla forma. Così si cuocerà meglio il pane. Abbassare a 180° e finire di cuocere, ci vorranno altri 15 minuti circa. Questo dipende dal vostro forno.

Lasciar raffreddare bene prima di tagliarlo… non come me che avevo intorno il marito scalpitante e me l’ha fatto tagliare ancora tiepido! 😉

Terry Giannotta