Tronchetto di polenta con cotechino e lenticchie by Sonia Camonizzi

sonia camonizzi_arte e fantasia a tavolaL’ospite del mese QUI DA NOI è Sonia Camonizzi, una food blogger della provincia di Bergamo, mamma a tempo pieno di tre figli, con una forte passione per la cucina, che cerca di tramandare anche a loro.

Qualche anno fa, parlando con amiche di cucina, ha deciso di aprire un blog e così è nato Arte e fantasia a tavola, che le sta portando molte soddisfazioni e soprattutto la conoscenza più approfondita della nostra cucina italiana!

Quella che vi propone oggi Sonia è la ricetta del Tronchetto di polenta, con cotechino e lenticchie.

Questo delizioso piatto è un modo sfizioso per portare in tavola tre piatti in uno, sotto forma di tronchetto natalizio.

Le lenticchie sono un piatto che si serve solitamente nella notte di Capodanno, ma vista l’originalità di questo piatto è possibile servirlo anche la sera di Natale, o durante le cene con gli amici e parenti.

ok Tronchetto di polenta cotechino e lenticchieIngredienti
Per le lenticchie:
250 g di lenticchie piccole (mettere a bagno la sera prima)
4 carote
1 cipolla
1 sedano
4 cucchiai di olio di oliva
5 cucchiai di salsa di pomodoro
500 ml di brodo vegetale
sale
una punta di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di basilico in polvere
Per la polenta:
2 lt di acqua
350 g di farina di mais
sale
Altri ingredienti:
2 cotechini
una spolverata di parmigiano grattugiato

Procedimento
Iniziamo a preparare le lenticchie mettendo in una pentola molto capiente il trito di carote cipolle e sedano, far soffriggere con l’olio di oliva per qualche minuto, aggiungere il basilico in polvere, il peperoncino e mescolare.

1 passaggio

Ora aggiungere le lenticchie messe a bagno la sera prima. Mescolare, aggiungere la salsa di pomodoro cuocere per 40 minuti con il brodo caldo.

2 passaggio

Mettere sul fuoco un tegame con 2 lt di acqua. Appena raggiunge il bollore, salare e versare a pioggia la farina.Mescolare per 30 minuti o fino a raggiungere un’ottima consistenza. Mettere a bollire i cotechini come riportato dalla confezione.

3 passaggio

Appena la polenta è pronta, versare su carta da forno formando un rettangolo lungo quanto i vostri cotechini ed alta 1,5 cm circa, versate uno strato leggero di lenticchie ed adagiare i cotechini, arrotolare il tutto formando un salame. Aspettare che si raffreddi.

4 passaggio

Appena sarà ben freddo, tagliare un lato in obliquo e posizionare in un lato del tronco e con la forchetta fare delle righe a forma di esse per simulare un tronco, versare il resto delle lenticchie sul piatto da portata.

Buono anche freddo ma meglio scaldarlo un po’ prima di servirlo!

Sonia Camunizzi