Moussaka greca con melanzane

La moussaka è un piatto tipico della cucina greca, a base di melanzane, alternate a strati di patate e ragù di carne… il tutto ricoperto di cremosa besciamella.

Occorre un po’ di tempo per prepararla, ma il procedimento è semplice, e il risultato è davvero gustosissimo!

Per rendere la ricetta un po’ più leggera, ho cotto le melanzane al forno, con poco olio, ma se preferite potete friggerle come nella ricetta originale, oppure grigliarle.

moussaka_anna guidorziIngredienti
(dosi per 4 persone)
700 g melanzane
350 g carne macinata di bovino
1 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
semi di cumino
origano
200 g passata di pomodoro
3 patate
300 g besciamella
parmigiano reggiano (o pecorino)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Procedimento
Iniziate preparando il ragù: tritate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con un filo di olio e i semi di cumino. Aggiungete il macinato, fatelo rosolare e sfumate con il vino bianco.

Unite infine la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe, e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora, finché il ragù non sarà ben ristretto. Verso la fine, aggiungete anche un pizzico di origano.

Mentre il ragù cuoce, lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Disponetele su una teglia da forno, ricoperta di carta e unta con poco olio. Salatele, versate sulla superficie un altro filo di olio, e mettetele in forno caldo a 170-180°.

Fate cuocere per circa 15 minuti, finché le melanzane non saranno morbide, poi sfornate.

Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili. Rosolatele in padella con olio extravergine, sale, pepe e origano. Portatele a cottura finché saranno tenere, ma senza farle sfaldare.

Prendete ora una pirofila di pyrex o di ceramica, e disponete sul fondo le patate, scolandole dall’olio in eccesso.

Distribuiteci sopra circa metà delle melanzane, formando uno strato omogeneo. Ricoprite con il ragù di carne, e cospargete con parmigiano a piacere.

Disponete le restanti melanzane sopra al ragù, e ricoprite il tutto con abbondante besciamella. Spolverizzate con altro parmigiano grattugiato, e mettete in forno ventilato a 180°.

Fate cuocere la moussaka per circa 30 minuti, finché la besciamella in superficie avrà assunto un bel colore dorato.

Sfornate e lasciate riposare per 5-6 minuti, poi tagliate le porzioni e servite.

Autore: Anna Guidorzi
Blog: Pelle di Pollo

Leave a Reply

Your email address will not be published.