Tentacoli di totano gigante e patate “Ajavdè”

Sulla nostra tavola il pesce non manca mai, lo preparo più volte alla settimana, perché è sano e nutriente, ma spesso il tempo è tiranno, tutti andiamo sempre di corsa e una volta arrivati a casa ci vogliono ricette semplici e veloci, per cucinare dei piatti gustosi, ma in poco tempo.

TENTACOLI DI TOTANO GIGANTE CON PATATE_anastasiaUn’idea buona a volte ci salva una cena. E siamo sicuri che sia possibile? Una bella sfida, come quella della Cooperativa Ajavdè di Pizzoferrato (Abruzzo), di cui ho utilizzato le patate rosse per questa ricetta! Certo che si può, eccone qui un esempio: vi lascio la mia idea per una ricetta “speedy express” che ha veramente sorpreso i miei commensali per il suo sapore morbidissimo e delicato.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
500 g di tentacoli di totano gigante già tagliato (surgelato)
4 patate rosse (io ho usato quelle della Cooperativa Ajavdè)
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
½ bicchiere di brandy
1 manciata di prezzemolo fresco tritato
sale aromatizzato qb
olio extra-vergine d’oliva q.b.
qualche foglia di menta fresca

Procedimento
In una padella antiaderente (io ho usato il wok) mettete tre cucchiai di olio extra-vergine di oliva e dopo aver sbucciato e lavato accuratamente le patate, tagliatele direttamente in padella con lo sbuccia-patate in modo da avere le patate affettate a strisce sottili (e così cuoceranno in un attimo!).

Aggiungete ora il totano ancora surgelato, il concentrato di pomodoro e una manciata di prezzemolo fresco e lasciate cuocere coperto per una decina di minuti, fino a che il totano si sia completamente scongelato.

Irrorate con un po’ di brandy, lasciate sfumare per qualche minuto, aggiustate di sale e terminate la cottura con un giro d’olio a crudo e qualche foglia di menta fresca. Il totano resterà tenerissimo, saporito e davvero gustoso. Prestate molta attenzione però a non cuocerlo troppo, altrimenti resterà duro e gommoso. Il tempo di cottura è importantissimo per la perfetta riuscita del piatto!

Enjoy e buon appetito!

Autore: Anastasia Grimaldi
Blog: Sapere i Sapori