Cous cous con melanzane e pomodorini

Un piatto fresco, saporito e leggero, che si prepara in pochi minuti, ottimo anche da portare con sé per la pausa pranzo.

Cous cous con melanzane saltate in padella, pomodorini e cipolla rossa… un’insalata gustosa e veloce, che si può realizzare anche in anticipo. Per dare un leggero aroma affumicato, ho grigliato i pomodorini per qualche istante, ma potete lasciarli crudi, o usare dei pomodori confit.

couscous_anna guidorziIngredienti
(dosi per 2 persone)
160 g cous cous
1 melanzana
10 pomodorini
1/2 cipolla rossa
1 pizzico di peperoncino
1 ciuffo di basilico
2-3 foglie di menta (a piacere)
olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento
Lavate la melanzana, togliete le estremità, e tagliatela a cubetti. Mettetela a cuocere in padella a fiamma alta, con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale. Dopo qualche minuto, quando i cubetti saranno morbidi, spegnete e lasciate intiepidire.

Tagliate a rondelle la cipolla, e mettetela a bagno in acqua tiepida. Se la cipolla che avete è molto dolce, e non vi disturba il sapore forte, potete evitare l’ammollo.

Lavate i pomodorini, apriteli a metà ed eliminate la maggior parte dei semi. Grigliateli per pochi istanti su una piastra antiaderente, poi lasciateli raffreddare, aggiungendo un pizzico di sale. Se preferite, potete omettere questo passaggio e lasciarli crudi.

Preparate ora il cous cous seguendo le indicazioni scritte sulla confezione. Una volta che avrà assorbito l’acqua calda, conditelo con olio extravergine, sale e un pizzico di peperoncino, e sgranatelo bene con una forchetta.

Mettete in una ciotola il cous cous, unite le melanzane, i pomodorini, basilico e menta tritati, e qualche rondella di cipolla rossa. Mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo un altro filo di olio se necessario.

Il vostro cous cous con melanzane e pomodorini è pronto, potete gustarlo a temperatura ambiente oppure freddo.

Autore: Anna Guidorzi
Blog: Pelle di Pollo