Pasta settembrina

pasta settembrina_monica benedetto (2)Purtroppo tutti abbiamo ripreso a lavorare e spesso a casa non si torna per pranzo, o se siamo fortunati noi si… ma magari il marito o i figli no, quindi dobbiamo pensare al cestino come quello di cappuccetto rosso con un buon pranzetto!

Noi abbiamo anche trovato un contenitore che sembra veramente un cestino :-)

La ricetta di oggi segue la stagionalità e cosa può essere più settembrino del fico? Noi l’abbiamo utilizzato come condimento della nostra “pasta al volo”!

Ingredienti
(dosi per 1 persona)
120 g di pasta mafalda corta di Gragnano
125 g di ricotta freschissima
6 fichi sodi
80 g di salame tagliato spesso
olio, sale e pepe q.b.

Procedimento
Mettete sul fuoco una capiente pentola con dell’acqua salata, portatela a bollore e cuocete la pasta per il tempo indicato nella confezione meno 2 minuti, poi scolate e tenete da parte.

Nel frattempo pulite 5 fichi e frullateli grossolanamente.

pasta settembrina_monica benedetto (1)

In una ciotola versate la ricotta, che dovrete leggermente amalgamare, unite le purea di fichi, un pizzico di sale e tenete da parte.

In una padella mettete un filo d’olio, accendete il fuoco molto basso, e aggiungete il salame tagliato a dadini. Cuocete per un paio di minuti, versate sopra la pasta, amalgamate e in ultimo la crema.

Incorporate per bene e trasferite nel vasetto da trasporto. Prima di chiuderlo, adagiate sopra l’ultimo fico tagliato a fettine e aggiungete una spolverata di pepe.

pasta settembrina_monica benedetto (4)

Autore: Monica Benedetto
Blog: Una padella tra di noi