Pausa pranzo in ufficio: le buone abitudini da adottare

Mangiare a casa all’ora di pranzo è oggi miraggio per pochi.

Per la maggior parte dei lavoratori, infatti, “pausa pranzo” vuol dire mangiare un panino al bar, un piatto di pasta al ristorante o scendere all’alimentari più vicino a comprare qualcosa che soddisfi la propria fame.

Per quasi tutti gli altri, invece, la pausa pranzo implica mangiare in ufficio insieme ai colleghi.

Anche se non rientrate in questa categoria di lavoratori, avrete sicuramente già sentito parlare della schiscetta, il contenitore per il trasporto e il consumo di vivande, preparate a casa e consumate sul posto di lavoro.

La scrivania diventa quindi il tavolo da pranzo su cui rifocillarsi per recuperare le energie di cui la mente necessita per sopravvivere alla giornata, ecco perché è necessario mantenere le buone abitudini per consumare educatamente il pranzo accanto ai colleghi.

galateo ufficioVediamo quindi le 8 regole del galateo della schiscetta, un compendio di norme pensate allo scopo di evitare gaffe e non disturbare gli altri:

  1. Mai mangiare in maniera rumorosa. Cercate di masticare silenziosamente!
  2. Evitate alimenti che emanano odori sgradevoli o troppo forti.
  3. Anche se vi trovate in uno spazio comune, cercate di mantenere un po’ di privacy (non fissate il collega mentre mangia o il contenuto della sua schiscetta!)
  4. Evitate di fiondarvi sul forno a microonde in comune con gli altri, non è carino, né educato vedere la foga dell’affamato…
  5. Quando utilizzate un bollitore in comune per il tè, offritevi sempre di prepararlo anche per gli altri colleghi.
  6. Non continuate a lavorare mentre mangiate: il cervello sarebbe insoddisfatto e non ricarichereste le energie!
  7. Mettete sempre a posto piatti, bicchieri, tovaglioli e posate subito dopo aver pranzato: il caos e uno spazio sporco disturbano i colleghi e influiscono negativamente sulla produttività!
  8. Dopo aver messo in ordine la propria scrivania, è buona norma lavarsi denti e mani, lasciando in ordine il bagno in comune.

QUI DA NOI dedica il mese di settembre alle ricette da consumare in ufficio!

Per la schiscetta perfetta e trarre spunto dalle idee dei nostri food blogger, continuate a seguirci :-)