Tarte tatin con pomodorini ed erbe aromatiche

La tarte tatin con pomodorini ed erbe aromatiche è una perfetta ricetta estiva, ideale anche per chi ha poco tempo ma vuole stupire i propri ospiti con un piatto completo e saporito:

TarteTatinPiatto

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
250 g di pasta sfoglia
4 – 5 pomodori
200 g di formaggio a pasta soda o altro a piacere
4 fettine di prosciutto cotto
Basilico q.b.
Origano q.b.
Olio extravergine d’oliva
Sale

Procedimento
Tagliare i pomodori a fette e adagiare sul fondo di una teglia foderata con carta forno e spennellata con un filo d’olio. Salare, spolverare con origano e foglie di basilico spezzettato. Cuocere in forno preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti.

TarteTatin1

Terminati i tempi di cottura, togliere da forno e lasciare intiepidire. Ricoprire la superficie con fette di prosciutto e formaggio tagliato a fettine.

TarteTatin3

Terminare la tarte tatin, utilizzando come coperchio la pasta sfoglia. Sigillare i bordi e spennellare la superficie della sfoglia con poco latte oppure uovo sbattuto.

TarteTatin2

Riporre nuovamente in forno e proseguire la cottura sempre a 180° per circa 25 minuti. Terminata la cottura, togliere la torta dal forno e lasciare intiepidire prima di rovesciarla su un piatto da portata. staccare con delicatezza la carta che ricopre i pomodori. e completare con un’altra spolverata di origano e basilico.

Autore: Fernanda Demuru
Blog: Il Leccapentole e le sue Padelle